Studiare in Cina 2019 – III edizione

Mobilità studentesca e cooperazione universitaria tra Italia e Cina Study Abroad Exhibition – terza edizione

L’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano, in collaborazione con il Centro HSK dell’Università degli Studi di Milano, si fa promotore, ancora una volta, della diffusione della lingua e della cultura cinese in Lombardia, ospitando, per il terzo anno consecutivo, i rappresentanti di alcune tra le più prestigiose università cinesi. La giornata rappresenterà un’occasione per far conoscere agli studenti italiani l’offerta formativa delle università ospitate e un’opportunità per gli atenei e gli istituti italiani e cinesi di incontrarsi e dare il via a collaborazioni.

L’obiettivo è quello di consolidare il legame, gli scambi e la cooperazione già esistenti tra Italia e Cina nell’ambito universitario, permettendo di conoscere le opportunità di mobilità verso la Cina, e alle università, agli Istituti Confucio, alle loro Aule Confucio, ai loro Poli didattici e alle scuole secondarie di 2° grado, di rafforzare i canali già esistenti di cooperazione e scambio culturale con gli omologhi cinesi.

Dopo il grande successo delle prime due edizioni, quest’anno saranno 20 le università cinesi che prenderanno parte alla manifestazione organizzata dal Centro HSK e dall’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano, in collaborazione con il Chinese Testing International Co. Ltd.

L’appuntamento, a ingresso libero, è fissato per sabato 25 maggio dalle 9.30 alle 17.00 al pianoterra del Polo di Mediazione interculturale e comunicazione dell’Università degli studi di Milano (piazza Montanelli 1, Sesto S. Giovanni, Mi – MM1 Sesto Marelli)

La delegazione degli atenei cinesi sarà composta dai rappresentanti dalle seguenti istituzioni:

Peking University

Tsinghua University

Renmin University of China

Nanjing University

Tongji University

Shanghai Jiaotong University

Liaoning Normal University

East China University of Science and Technology

Jilin University

Tianjin University

Wuhan University of Technology

Beihang University

Ocean University of China

University of Science and Technology of China

Shanghai University

Xianyang Normal University

Lanzhou Jiaotong University

Xi’an Shiyou University

Sanhe Yanjiao Cambridge School

***

CENTRO HSK UNIMI
Il centro HSK dell’Università degli Studi di Milano è stato il primo centro HSK in Italia, istituito nel 1994 come sede degli esami di certificazione di lingua. Attualmente le certificazioni che si tengono presso questo centro sono:
– due sessioni di HSK (Chinese Proficiency Test), in primavera e in autunno;
– YCT (Youth Chinese Test), in primavera;
– HSKK (HSK Speaking Test), in primavera;
– BCT (Business Chinese Test), in autunno.
Negli ultimi anni il Centro HSK è stato premiato quattro volte come “Centro d’eccellenza” per il lavoro svolto nella divulgazione delle certificazioni di lingua cinese.
Per informazioni: hskmilano@unimi.it

Scarica la locandina.

Data
25/05/2019 - 09:30
Indirizzo
Polo di Mediazione Interculturale e Comunicazione (piazza Montanelli 1, Sesto San Giovanni)