Parliamo di libri – Mao Zedong. Il Grande Timoniere che guidò la Cina dalla rivoluzione al socialismo
Lunedì 18 novembre sarà ospite, in occasione del nostro appuntamento con la rubrica Parliamo di libri, Guido Samarani che presenterà il suo ultimo volume: Mao Zedong. Il Grande Timoniere che guidò la Cina dalla rivoluzione al socialismo. Il volume ne ricostruisce il percorso politico e personale, sfruttando l’ampia mole di documenti disponibili, in cinese e nelle principali lingue occidentali, e giovandosi dei più significativi risultati del dibattito storiografico in Cina e in Occidente.
Presidente, Grande Timoniere, padre del comunismo cinese e della Cina rivoluzionaria e socialista, leader spietato e tirannico: come ogni grande protagonista della storia anche Mao Zedong è stato vittima di giudizi diversi e antitetici.
Approfondiremo il tema durante il nostro incontro che sarà trasmesso sul canale YouTube dell’Istituto Confucio lunedì 18 novembre alle ore 17. L’autore Guido Samarani dialogherà con Simone Dossi. Modererà l’incontro Chiara Bertulessi.
Clicca qui per la locandina.
I relatori:
Guido Samarani ha insegnato Storia della Cina presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia ed è attualmente Senior Researcher presso lo stesso ateneo. È membro di numerosi comitati scientifici e direttivi di associazioni e di riviste italiane ed internazionali. Tra le pubblicazioni più recenti: “La Cina rossa. Storia del Partito comunista cinese” (con Sofia Graziani, Roma-Bari 2023); La Cina contemporanea. Dalla fine dell’Impero ad oggi (Torino 2017).
Simone Dossi è professore associato di Relazioni internazionali presso il Dipartimento di Studi internazionali, giuridici e storico-politici dell’Università degli Studi di Milano, dove insegna International Relations of East Asia e War Studies. I suoi interessi di ricerca si concentrano sulla politica estera e di sicurezza della Cina, sulle relazioni fra Partito comunista cinese ed Esercito popolare di liberazione, e sulle relazioni Italia-Cina. È direttore della rivista scientifica OrizzonteCina.
Modera l’incontro:
Chiara Bertulessi è ricercatrice di Lingua e Cultura cinese presso l’Università degli Studi dell’Insubria, Como. Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Studi linguistici, letterari e interculturali in ambito europeo ed extra-europeo presso l’Università degli Studi di Milano, con una tesi in lessicografia critica cinese incentrata sull’analisi discorsiva e diacronica dello Xiandai hanyu cidian (Dizionario di cinese moderno), tema a cui ha anche dedicato una monografia (LED, 2022). I suoi interessi di ricerca e le sue pubblicazioni mirano a esplorare le interconnessioni tra lingua, discorso e ideologia nel contesto della Cina contemporanea, con particolare attenzione agli ambiti del discorso politico e mediatico ufficiale, della lessicografia e della terminologia.
- Data
- 18/11/2024 - 17:00
- Indirizzo
- Online, canale YouTube dell'Istituto Confucio
- Partecipazione
- Incontro Online aperto a tutti sul canale Youtube dell'Istituto Confucio