Crescita selvaggia
Aprile 2023
In questo appuntamento con la rubrica Parliamo di libri vi presentiamo una saga familiare che prende avvio dalla remota campagna cinese del 1911, anno della caduta dell’Impero cinese. “Crescita selvaggia”, è un libro di Sheng Keyi tradotto da Federico Picerni e pubblicato da Fazi Editore (Fazi Editore, 2022).
A prima vista, la famiglia Li assomiglia a tutte le altre: un nonno scontroso, due genitori oberati di lavoro, quattro fratelli e una casa piccola in cui vivere tutti insieme. Ma siamo nella remota campagna cinese, e lo sguardo affilato di Xiaohan, la figlia più giovane, destinata a diventare giornalista, rivela molto di più. Sullo sfondo della grande storia della Cina – dal 1911, anno della caduta del millenario impero, sino ai giorni nostri –, in una straordinaria commedia umana si snodano così le vicende di questa ramificata compagine. Come rivoli delle acque che attraversano la terra da cui provengono, le vite dei membri della famiglia, generazione dopo generazione, scorrono sospese fra la campagna d’origine, fatta di povertà e meraviglie, e la città foriera di fortuna. Qui, impegnati a rincorrere i propri sogni, i protagonisti si scontrano costantemente con l’arbitrio del potere, le imposizioni del patriarcato e la violenza di una società dove l’unico valore sembra essere rappresentato dal successo personale a scapito del prossimo.
A presentarlo sarà il traduttore del libro, Federico Picerni ed Eugenia Tizzano.
L’incontro, organizzato dall’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano, si terrà lunedì 15 maggio alle ore 17.00 sul canale YouTube dell’Istituto Confucio.
I relatori
Federico Picerni è attualmente assegnista di ricerca in letteratura cinese contemporanea presso l’Università Ca’ Foscari Venezia, dove ha conseguito il dottorato di ricerca in studi asiatici e transculturali in consorzio con l’Università di Heidelberg. I suoi interessi di ricerca si orientano principalmente sul rapporto fra produzione culturale e società; nello specifico, si occupa di autori operai in Cina, rapporto fra realismo e irrealismo nella narrativa contemporanea cinese, studi transculturali. È inoltre traduttore letterario dal cinese e docente a contratto presso le università di Bologna e Venezia.
Eugenia Tizzano è dottoressa di ricerca in Lingue, letterature e culture straniere presso l’Università degli Studi Roma Tre, traduttrice del romanzo “Fuga di morte” di Sheng Keyi (Fazi Editore, 2019), docente a contratto di lingua cinese presso l’Università G. D’Annunzio Chieti-Pescara. I suoi ambiti di ricerca sono: fantastico nella letteratura sinofona moderna e contemporanea, traduzione letteraria, postmodernismo in Cina, ecoletteratura in ambito sinofono.
- Data
- 15/05/2023 - 17:00