CINA. Il Viaggio in Occidente: le avventure di Scimmiotto e di altri eroi
La letteratura mondiale è il filo conduttore degli incontri che si terranno a partire dal 1 febbraio in varie location di Milano.
Conosciamo tutti le opere classiche della letteratura italiana, ma quanti di noi conoscono i capolavori della letteratura di altri paesi? In un mondo, come quello attuale, in cui sempre più spesso siamo in contatto con persone provenienti da altre realtà, diventa sempre più necessario essere informati sui grandi libri che hanno influenzato queste culture. Proprio questo è l’obiettivo del ciclo di incontri letterari dedicati ai “Capolavori dal Mondo“, promosso da Ufficio Reti e Cooperazione Culturale del Comune di Milano in collaborazione con Forum della Città Mondo per favorire il dialogo interculturale e la conoscenza reciproca.
Ad aprire il ciclo sarà una conferenza a cura dell’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano, dal titolo CINA. Il Viaggio in Occidente: le avventure di Scimmiotto e di altri eroi, in cui la prof.ssa Alessandra Lavagnino e la dott.ssa Simona Gallo dell’Università degli studi di Milano, parleranno di quella che è considerata una pietra miliare della narrativa e un tesoro della cultura cinese: Viaggio in Occidente (Xiyouji 西游记).
L’incontro, organizzato dall’Istituto Confucio dell’Università degli studi di Milano, in collaborazione con Ufficio Reti e Cooperazione Culturale del Comune di Milano e il Forum della Città Mondo, è a ingresso libero e gratuito e si terrà presso la Biblioteca Sormani – Sala del Grechetto.
In quella occasione sarà presentato il programma generale della rassegna.
Il romanzo
Attribuito al letterato Wu Cheng’en 吴承恩 (XVI sec.), Viaggio in Occidente è un romanzo costruito attorno alle vicende del monaco buddhista Xuanzang 玄奘, che nel VII secolo intraprese un lungo pellegrinaggio dalla Cina all’India alla ricerca delle sacre scritture. Ma il vero protagonista risulta essere il compagno di viaggio Scimmiotto (Sun Wukong 孙悟空), una scimmia nata da un uovo di pietra e dotata di straordinari poteri di immortale, che si distingue per la sua astuzia, per il suo sarcasmo e per la sua incontenibile vitalità.
Viaggio in Occidente è un’allegoria e insieme un viaggio mistico, narrato attraverso un ricchissimo repertorio di leggende e di racconti, ma è anche – e soprattutto – una strabiliante e divertente favola in cui si intrecciano sapientemente realtà e immaginazione. Grazie alle sue innumerevoli modalità di lettura e rappresentazione, Viaggio in Occidente costituisce un sostanziale frammento di coscienza popolare cinese antica e contemporanea insieme.
Nella prima parte dell’incontro, dedicata a una contestualizzazione del passato, si darà voce agli elementi di classicità, mentre nella seconda, attraverso nuovi mezzi tra cui racconti audiovisivi, si mostrerà come questo classico sia al tempo stesso estremamente attuale.
Scarica la locandina.
- Data
- 01/02/2018 - 18:00
- Indirizzo
- Biblioteca Sormani - Sala del Grechetto. Corso di Porta Vittoria, 6 (Milano)
- Partecipazione
- Ingresso libero