Ascoltando il sole da Oriente – Musiche per il solstizio d’estate

A conclusione del ciclo “Strumenti musicali sulla Via della Seta” in cui abbiamo avuto modo di scoprire e ascoltare il flauto ney, il guqin, il guzheng, il santur e tanti altri strumenti insieme a musicisti esperti, la Via della Seta continua a essere al centro degli scambi tra Oriente e Occidente e, in questo caso, a farla da protagonista è ancora una volta la musica grazie a un importante evento organizzato dal Dipartimento di Beni culturali e ambientali in collaborazione con il Dipartimento di Lingue, letterature, culture e mediazioni e con l’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano.

Avremo modo di ascoltare:

– l’Ensemble Dongxun costituito nel 2023 e composto da nove giovani musicisti cinesi (otto strumentisti e una cantante) che vivono e studiano in Italia;

– l’ITER Research Ensemble, un gruppo vocale e di ricerca composto da giovani musicisti e musicologi;

Vincenzo Di Sanzo e Nicola Scaldaferri che suoneranno le zampogne dell’area mediterranea;

Mohammad Sadegh Esfandiyar che suonerà il santur con brani della tradizione classica persiana.

Il programma prevede musiche di varie tradizioni musicali (principalmente cinesi, ma anche dell’area mediorientale e mediterranea). Vi saranno inoltre brani vocali di père Amiot, il celebre gesuita musicista che nel XVIII secolo ha costituito un importante tramite culturale tra Europa e Cina.

Sarà dunque un viaggio musicale lungo la Via della Seta quello che avremo l’opportunità di percorrere il 23 giugno 2023 declinato in due tappe.  Dalle ore 17 alle ore 19, nei chiostri di via Festa del Perdono, dove i musicisti saranno collocati nei due chiostri della Ghiacciaia e della Legnaia per delle dimostrazioni musicali mentre in serata, a partire dalle ore 21, la suggestiva location della Chiesa di Santa Maria Annunziata in via Festa del Perdono 7 ospiterà il concerto.

Nel pomeriggio ci sarà inoltre l’occasione di mettersi alla prova con un laboratorio di calligrafia!

Gli eventi sono entrambi gratuiti, è possibile iscriversi al concerto serale (fino a esaurimento posti) al seguente link: http://bit.ly/3otg96A

Clicca qui per la locandina con ulteriori dettagli.

Data
Dal 23/06/2023 - 17:00 al 23/06/2023
Indirizzo
via Festa del Perdono 7, Milano
Partecipazione
Evento gratuito