L’Opera di Pechino al Piccolo

È tratto da uno dei romanzi più celebri della letteratura cinese, Sul bordo dell’acqua (Shuihu zhuan) di Shi Nai’an e Luo Guanzhong (fine XIV secolo – tradotto in italiano con il titolo I briganti) lo spettacolo in programma al Piccolo Teatro di Milano dal 15 al 20 giugno 2010. Sul palco saliranno gli allievi della Scuola dell’Opera di Pechino, l’unica al mondo a tenere viva questa arte, erede di una tradizione secolare a rischio di estinzione.
La messinscena, diretta da Patrick Sommier, proietta lo spettatore nel mondo dei Song (960-1279), quando, nella fase di decadenza della dinastia, sulle colline dell’odierno Shandong, un gruppo di ribelli-eroi vendica le ingiustizie inflitte al popolo. Al tempo stesso lo spettatore vive l’esaltante esperienza di scoprire i segreti dell’Opera di Pechino: gli esercizi di riscaldamento, l’arte del trucco e i ricchi costumi dall’alto valore simbolico. Lo spettacolo racconta le avventure di 108 onorevoli briganti in lotta contro la corruzione del gran maresciallo Gao, malvagio burocrate protetto dall’imperatore. Nel susseguirsi delle scene, gli attori danno prova del loro straordinario talento.
In collaborazione con il Piccolo Teatro, l’Istituto Confucio offre ai propri amici la possibilità di acquistare biglietti a prezzo ridotto (14 € invece di 38 €) per le serate di martedì 15 e mercoledì 16 giugno [clicca qui].
Inoltre, solo su prenotazione, mercoledì 16 giugno alle ore 17 presso la sala prove del Piccolo Teatro sarà possibile accedere gratuitamente a una lezione-dimostrazione sulle tecniche teatrali e sulla tradizione dell’arte cinese con la compagnia della Scuola dell’Opera di Pechino. Per prenotare telefonare al numero 02 50321675 (lun-ven dalle 10 alle 13) o scrivere a info.confucio@unimi.it (fino ad esaurimento posti).