Corso di lingua cinese – avanzato 1

46 ore, 2 lezioni a settimana da un’ora e mezza per 15 settimane, con prova finale di 1 ora. Rilascio di attestato finale di merito previo superamento della prova, o di frequenza con frequenza minima dell’80% delle lezioni.

Docenti: un docente madrelingua cinese

Libro di testo: Jiang Liping, HSK Standard Course 5 上 (Textbook e Workbook), Beijing Language and Culture University Press, Pechino 2015 (I partecipanti sono tenuti ad acquistare il libro prima dell’inizio del corso).

I libri possono essere reperiti contattando le librerie LUMI (http://www.librerielumi.it/index.php) oppure dalla seguente libreria online: https://www.parlocinese.it/.

Programma (prima metà del libro di testo):

– Consolidamento della grammatica di livello intermedio già acquisita
– I pronomi 各自 e 如此
– I pronomi interrogativi di uso formale 如何 e 任何
– L’avverbio di negazione 勿
– Gli avverbi avversativi 反而 e 倒
– L’avverbio di uso formale 便
– L’avverbio di uso formale per indicare il tempo futuro 将
– Gli avverbi 居然, 果然, 忽然, ecc.
– Le congiunzioni 此外 e 要不
– La preposizione 替
– La costruzione 像/跟/好像… 似的
– La costruzione …来…去
– Le espressioni 不得了, 不行, 什么似的, 说不定, ecc.
– Le espressioni temporali 以来, 从前, 至今, ecc.
– Espressioni idiomatiche a quattro caratteri (成语) quali 相敬如宾, 患难与共, 名胜古迹, 盲人摸象, 朝三暮四, ecc.
– Comparazioni lessicali tra parole con significati e usi simili quali 悄悄 e 偷偷, 舒适 e 舒服, 满足 e 满意, 忽然 e 突然, 彼此 e 互相, ecc.
– Ampliamento lessicale e studio delle principali collocazioni delle parole nuove
– Esercizi di conversazione e produzione orale
– Esercizi di produzione e comprensione scritta di testi complessi di registro formale

Al completamento del corso lo studente avrà raggiunto il livello B2/C1. Sarà quindi in grado di: comprendere testi complessi inerenti agli argomenti trattati e affini e di riconoscerne i significati impliciti; esprimersi con una certa scioltezza e naturalezza utilizzando la lingua in modo flessibile a seconda del proprio interlocutore e del contesto di interazione; produrre testi chiari, ben costruiti e dettagliati su un’ampia gamma di argomenti.

Requisiti per l’ammissione: abilità linguistica livello B2. Su richiesta è disponibile un test di autovalutazione per valutare il proprio livello di conoscenza complessiva della lingua cinese.

Orari: martedì e giovedì dalle 19.00 alle 20.30, dal 12 marzo 2024.

Sede del corso: nel modulo di iscrizione è possibile scegliere la modalità di frequenza online sulla piattaforma Zoom oppure in presenza. Previo raggiungimento del numero minimo di iscritti per entrambe le tipologie di frequenza verranno organizzati un corso interamente online e uno interamente in presenza.

Numero minimo di iscritti: 10

Costo: 540€ (520€ per studenti Unimi e Bicocca). 378€ (Promozione Early Booking per chi si iscrive dal 22 gennaio all’11 febbraio 2024, fa fede la data del bonifico).

Iscrizione e metodo di pagamento: Per iscriversi compilare il Modulo di iscrizione ai corsi di lingua cinese.

Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario:

Indicare nella causale del versamento: “Istituto Confucio – Iscrizione corso AVA1”

Copia della ricevuta del bonifico, indicante nome e cognome, importo, causale e data del versamento, dovrà essere fatta pervenire via mail all’indirizzo info.confucio@unimi.it, o via fax al n. 02-50321676.

L’iscrizione sarà effettiva solo a seguito dell’invio della copia del bonifico.