Corso di lingua cinese elementare 2

46 ore, 2 lezioni a settimana da un’ora e mezza per 15 settimane, con prova finale di 1 ora. Rilascio di attestato finale di merito previo superamento della prova, o di frequenza con frequenza minima dell’80% delle lezioni.

Docenti: un docente madrelingua cinese e un docente italiano.

Libro di testo: Jiang Liping, HSK Standard Course 2 (Textbook e Workbook), Beijing Language and Culture University Press, Pechino 2014 (I partecipanti sono tenuti ad acquistare il libro prima dell’inizio del corso).

I libri possono essere reperiti contattando le librerie LUMI (http://www.librerielumi.it/index.php) oppure dalla seguente libreria online: https://www.parlocinese.it/.

Programma:

– Consolidamento della grammatica di base
– La domanda mediante ripetizione, frasi interrogative disgiuntive e altri tipi di domanda
– La frase imperativa negativa
– Le preposizioni 离  e 往  wǎng
– Gruppi preposizionali con 对  de 从  cóng
– Gli avverbi 就  jiù, 再  zài, 已经  yǐjīng, 还  hái, 最  zuì, 真  zhēn, 更  gèng
– Approfondimento verbi servili (要  yào, 可能  kěnéng)
– Specificativi verbali (次  )
– Raddoppiamento del verbo
– Raddoppiamento degli specificativi nominali
– Approfondimento pronomi interrogativi (多  duō, 怎么  zěnme)
– Approfondimento azione in progresso (正在  zhèngzài … 呢  ne)
– Approfondimento costruzione 是  s… 的  de
– La particella aspettuale 着  zhe
– La particella aspettuale 过  guo
– Complementi di risultato, di grado e di frequenza
– Frasi relative con 的  de
– Subordinate temporali (… 的时候  de shíhou) e congiunzioni subordinative (因为  yīnwèi … 所以  suǒyǐ, 虽然  suīrán … 但是  dànshì)
– Costruzioni a perno causative con 请  qǐng, 让  ràng e 叫  jiào
– Le espressioni per indicare il futuro imminente 快要  kuàiyào / 快  kuài / 就要  jiùyào / 要  yào … 了  le
– Il comparativo di maggioranza

Al completamento del corso lo studente avrà raggiunto il livello A2. Sarà quindi in grado di: comprendere frasi ed espressioni usate frequentemente e relative ad ambiti di immediata rilevanza (informazioni personali di base, fare la spesa, la geografia locale, l’occupazione); comunicare in attività semplici e di routine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti comuni; descrivere in termini semplici aspetti del proprio background, passioni personali; esprimere bisogni immediati. Conoscenza vocaboli: c.a. 300.

Requisiti per l’ammissione: abilità linguistica livello A1. Su richiesta è disponibile un test di autovalutazione per valutare il proprio livello di conoscenza complessiva della lingua cinese.

Orari: lunedì e mercoledì oppure martedì e giovedì dalle 19.00 alle 20.30, dal 7 ottobre 2024 (selezionare i giorni prescelti sul modulo di iscrizione).

Sede del corso: nel modulo di iscrizione è possibile scegliere la modalità di frequenza online sulla piattaforma Zoom oppure in presenza. Previo raggiungimento del numero minimo di iscritti per entrambe le tipologie di frequenza verranno organizzati un corso interamente online e uno interamente in presenza.

Numero minimo di iscritti: 10

Costo: 500€ (480€ per studenti Unimi e Bicocca). 350€ (Promozione Early Booking per chi si iscrive dal 2 al 16 settembre 2024, fa fede la data del bonifico).

Iscrizione e metodo di pagamento: per iscriversi compilare il Modulo di iscrizione ai corsi di lingua cinese.

Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario:

Indicare nella causale del versamento: “Istituto Confucio – Iscrizione corso ELE2”

Copia della ricevuta del bonifico, indicante nome e cognome, importo, causale e data del versamento, dovrà essere fatta pervenire via mail all’indirizzo info.confucio@unimi.it, o via fax al n. 02-50321676.

L’iscrizione sarà effettiva solo a seguito dell’invio della copia del bonifico.