Corso di lingua cinese elementare 1 – I livello

46 ore, 2 lezioni a settimana da un’ora e mezza per 15 settimane, con prova finale di 1 ora. Rilascio di attestato finale di merito previo superamento della prova, o di frequenza con frequenza minima dell’80% delle lezioni.

Docenti: un docente madrelingua cinese e un docente italiano

Libro di testo: Jiang Liping, HSK Standard Course 1 (Textbook e Workbook), Beijing University Press, Pechino 2014 (I partecipanti sono tenuti ad acquistare il libro prima dell’inizio del corso).

Programma:
– Acquisizione dei fondamenti della fonetica e dei principi di scrittura dei caratteri cinesi
– La frase semplice (predicato verbale, aggettivale e nominale) e la costruzione “tema+commento”
– Le tipologie di frase interrogativa: semplice, mediante ripetizione, con il ricorso a sostituti interrogativi
– Gli specificativi nominali
– La particella strutturale di determinazione 的 de
– I verbi di esistenza: 是 shì, 有 yŏu e 在 zài
– I gruppi preposizionali
– Verbi servili
– L’azione in progresso
– La particella modale di fine frase 了 le
– Costruzione 是 shì… 的 de
– Uso del dizionario e scrittura dei caratteri al PC

Al completamento del corso lo studente avrà raggiunto il livello A1, sarà quindi in grado di presentarsi (informazioni riguardo l’età, la nazionalità, la propria famiglia, gli hobby, ecc.), contare, fare acquisti. Conoscenza vocaboli: c.a. 200.

Requisiti per l’ammissione: nessuno

Orari: lunedì e mercoledì oppure martedì e giovedì dalle 19.00 alle 20.30, dal 12 ottobre 2020 (selezionare i giorni prescelti sul modulo di iscrizione).

Sede del corso: il corso si tiene interamente online sulla piattaforma Zoom.

Numero minimo di partecipanti: 10

Costo: 500€ (480€ per studenti Unimi e Bicocca). 350€ (Promozione Early Booking per chi si iscrive dal 1° al 15 settembre, fa fede la data del bonifico).

Iscrizione e metodo di pagamento: Per iscriversi compilare il Modulo di iscrizione ai corsi di lingua cinese.

Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario:

Indicare nella causale del versamento: “Istituto Confucio – Iscrizione corso ELE1”

Copia della ricevuta del bonifico, indicante nome e cognome, importo, causale e data del versamento, dovrà essere fatta pervenire via mail all’indirizzo info.confucio@unimi.it, o via fax al n. 02-50321676.

L’iscrizione sarà effettiva solo a seguito dell’invio della copia del bonifico.