Corso di introduzione alla calligrafia
Come è nata l’arte della calligrafia cinese? Come si scrivono i caratteri nella calligrafia cinese? Come si impugna il pennello e che posizione deve tenere il buon calligrafo? A queste e tante altre domande risponderà il primo corso pratico di calligrafia organizzato dall’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano per chi desidera avvicinarsi a questa arte.
Durante le lezioni, tenute da una calligrafa cinese madrelingua, docente universitaria, si analizzeranno i diversi stili della calligrafia, si approfondiranno le regole della composizione dei caratteri secondo lo stile Yan e si studieranno alcuni dei tratti fondamentali per la scrittura calligrafica: dal punto ai tratti orizzontali e verticali, dai tratti diagonali sinistro e destro al tratto a uncino. Ogni lezione sarà dedicata allo studio di un diverso tratto, con esercitazioni pratiche e la correzione dei lavori di tutti i partecipanti. I materiali saranno forniti dall’Istituto.
Durata: 20 ore, 1 lezione a settimana da 2 ore per 10 settimane. Rilascio di attestato di frequenza, con frequenza minima dell’80% delle lezioni.
Docenti: un calligrafo di madrelingua cinese.
Requisiti per l’ammissione: nessuno.
Orari: mercoledì dalle 18.30 alle 20.30, dal 9 ottobre 2024.
Sede del corso: in presenza
Numero minimo di iscritti: 10.
Costo: 270€ (inclusi i materiali). 189€ (Promozione Early Booking per chi si iscrive dal 2 al 16 settembre 2024, fa fede la data del bonifico).
In caso di mancato raggiungimento del numero minimo, è previsto il rimborso pieno della quota versata, o lo spostamento ad altro corso di pari livello se disponibile. In caso di rinuncia da parte del corsista, non è previsto rimborso.
Iscrizione e metodo di pagamento: Per iscriversi compilare il Modulo di iscrizione ai corsi in lingua cinese.
Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario:
Università degli Studi di Milano
Banca Intesa, Via Verdi 28 Milano
IBAN: IT97 G030 6909 4000 0000 0463 971
Swift Code: BCITITMMXXX
Indicare nella causale del versamento: “Istituto Confucio – Iscrizione corso calligrafia”
Copia della ricevuta del bonifico, indicante nome e cognome, importo, causale e data del versamento, dovrà essere fatta pervenire via mail all’indirizzo info.confucio@unimi.it, o via fax al n. 02-50321676.
L’iscrizione sarà effettiva solo a seguito dell’invio di copia della copia del bonifico.