Liceo Classico Statale “S.M. Legnani” di Saronno
Istituito nel 1968, il Liceo Classico Statale “S.M. Legnani” di Saronno, oltre alla tradizionale formazione classica, prevede i seguenti indirizzi di studio: liceo linguistico e liceo delle scienze umane (indirizzo base e opzione economico-sociale). L’istituto accoglie annualmente circa 350 alunni. All’inizio dell’a.s. 2014/15 sono state costituite le prime due classi curricolari di cinese; da allora, gli studenti del linguistico hanno la possibilità di sceglierlo come seconda o terza lingua straniera. Attualmente, il Liceo Legnani è uno dei tre istituti superiori in provincia di Varese a offrire un corso curricolare di lingua e cultura cinese.
Il Liceo dà molta importanza all’internazionalizzazione: non soltanto, come da ordinamento, nella didattica curricolare dell’indirizzo linguistico è presente l’apporto dei conversatori madrelingua, ma vengono inoltre fornite opportunità di stage linguistici nei Paesi delle lingue di studio, anche in periodo estivo. Tali esperienze, durante la pandemia, sono state compensate con attività online. Vanno altresì menzionati i corsi extracurricolari in preparazione alle diverse certificazioni linguistiche. Ad esempio, dal 2012, il Liceo Legnani, in quanto facente parte della rete di Scuole Cambridge, è ufficialmente accreditato sia come centro di preparazione esami sia come sede d’esame. Sono erogati corsi per le seguenti discipline: English as a Second Language, German as a Foreign Language, Mandarin as a Foreign Language.
In linea generale, gli studenti di cinese del Liceo Legnani su base annua sono almeno 150, suddivisi in classi dalla prima alla quinta. Le ore settimanali di insegnamento sono 3 (di cui una di conversazione) nel primo biennio e 4 (di cui una di conversazione) nel secondo biennio e quinto anno. Dall’a.s. 2015/16 ci sono studenti che sostengono gli esami di certificazione HSK livello 3 e 4; recentemente si sono aggiunti studenti che sostengono l’esame HSK2.
Da quando il Liceo Legnani è uno dei poli didattici dell’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano, ogni anno ci sono studenti che si candidano a partecipare alle attività organizzate (Campus estivo, Winter School online, ecc.). Inoltre sono previste ulteriori attività extracurricolari, tra cui un corso opzionale di cinese rivolto all’utenza che non lo sceglie come materia curricolare. Nell’a.s. 2017/18, sempre grazie al sostegno dell’Istituto Confucio, è stato attivato un corso di taijiquan; nel corrente anno scolastico (2022/23), è in partenza un corso introduttivo al teatro cinese.