Corso di formazione per docenti di lingua cinese

Settembre 2021

La Liaoning Normal University organizza un corso di formazione online per docenti di lingua cinese e aspiranti docenti. Il corso è rivolto a chi già insegna e a studenti di laurea magistrale interessati alla didattica.

Gli argomenti del corso comprendono: l’inserimento della lingua cinese all’interno dei curricoli scolastici all’estero; la presentazione di materiali didattici e risorse per l’insegnamento del cinese LS; stato dell’arte, caratteristiche e prospettive di sviluppo dell’insegnamento del cinese nelle scuole superiori italiane; didattica della grammatica della lingua cinese; tecniche per l’insegnamento del lessico; cultura cinese e mediazione culturale; tecniche per l’insegnamento delle abilità di scrittura; insegnamento della fonetica; pillole di Cina contemporanea.

Tutte le lezioni sono tenute da docenti specializzati del College of International Education della Liaoning Normal University.

Nell’allegato 1, trovate la presentazione dettagliata degli argomenti e dei docenti.

Date:

5-28 novembre 2021

Orari:

venerdì e sabato ore 14-15.05 (sabato 6 e sabato 13 ore 14-16)

domenica ore 8-9:05 e ore 9:05-10:25

Nell’allegato 2, trovate la tabella con l’orario delle lezioni dettagliato.  

Modalità di erogazione del corso:

Tutte le lezioni si terranno online in modalità sincrona e prevedono l’interazione studente-docente. Sarà disponibile una registrazione delle lezioni al termine del corso.

Costo: gratuito

Cerimonia di inaugurazione e attestato di fine corso:

Il corso prevede una cerimonia di inaugurazione e una di fine corso, durante le quali un rappresentante degli studenti sarà invitato a parlare. Al termine del corso, i partecipanti riceveranno un attestato.

Modalità di iscrizione:

Inviare il modulo allegato (All. 3) debitamente compilato a info.confucio@unimi.it, inserendo come oggetto della mail “Corso di formazione online per docenti”.

Le iscrizioni aprono il 15 settembre e chiudono il 29 ottobre (fino a esaurimento posti).

Per ulteriori informazioni: info.confucio@unimi.it, 02-50321675 (lun.-ven. 10-15)

All. 1: Presentazione dettagliata del corso in cinese

All. 2: Tabella dell’orario

All. 3: Modulo di iscrizione