Autunno con Confucio

Il periodo ci costringe a restare a casa il più possibile, in attesa di poter tornare alle nostre attività in presenza, ma la voglia di non fermarsi è tanta. Eccoci dunque pronti a riprendere il filo delle attività degli scorsi mesi, presentando nuove rubriche sui nostri social, per farvi compagnia in questo strano periodo e per avvicinarvi sempre di più alla lingua e alla cultura cinese.

A partire dal 23 novembre, pubblicheremo sui nostri account social una serie di contenuti per chi è curioso di scoprire alcuni aspetti meno conosciuti della lingua e della cultura cinese, ma anche per chi vuole mettersi in gioco e mettere in campo abilità e creatività!  

Sui social ormai impazzano le #challenge e, per non essere da meno, abbiamo pensato di lanciarne una anche noi! Da lunedì 23 novembre pubblicheremo alcuni video con degli scioglilingua cinesi. Chi vorrà accettare la sfida potrà pubblicare il proprio video taggando @istitutoconfuciounimi Noi ricondivideremo i video sulle nostre pagine!

Se invece la lingua non è il vostro forte, potrete utilizzare la vostra creatività “raccontandoci” attraverso un collage la vostra visione del legame tra Italia e Cina, sfidandovi nel concorso “Italia Cina 50 anni di relazioni”. Lasciatevi guidare dalla vostra fantasia, create il vostro collage e inviate, entro il 30 novembre, una scansione o una foto all’indirizzo concorsocollage@gmail.com A partire dal 1 dicembre pubblicheremo nelle nostre stories i collage selezionati e sarete voi a votare il vostro preferito. I tre finalisti riceveranno in premio libri e gadget dell’Istituto Confucio.

Se tutta questa attività vi affatica e preferite restare comodi sul divano, abbiamo pensato anche a voi! Dalla prossima settimana riprenderemo rubriche sulla lingua, la musica e la poesia cinese.

Per la lingua, continueremo a spiegare i radicali, quelle parti del carattere con un determinato rimando semantico utilizzate anche per riportare i caratteri all’interno dei dizionari. Negli scorsi mesi ci siamo occupati di illustrarvene qualcuno (trovate i post su Instagram e Facebook). Per ogni radicale, forniremo spiegazioni ed esempi per tutti i livelli, dall’elementare all’avanzato.

Per gli appassionati di musica, condivideremo alcune tra le hit cinesi più recenti e famose, raccontandovi informazioni sul cantante e sui testi. Sarà un’ottima occasione anche per allenare il vostro cinese!

Ultimo ma non meno importante, sarà lo spazio che dedicheremo alla poesia cinese con brevi video di presentazione di alcune tra le più importanti poesie cinesi classiche, moderne e contemporanee.  

Potete trovare tutti i video sui nostri social:

YouTube: Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano

Facebook: Istituto Confucio di Milano

Instagram: istitutoconfuciounimi

LinkedIn: Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano

Twitter: Istituto Confucio di Milano