Rinnovo del board Confucio
SI RINNOVA IL BOARD DELL’ISTITUTO CONFUCIO
IL RETTORE GIANLUCA VAGO NUOVO PRESIDENTE
Il nuovo consiglio direttivo dell’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano si è riunito per la prima volta mercoledì 16 gennaio. A rinnovare la composizione è l’arrivo del nuovo rettore dell’Università degli Studi di Milano, Gianluca Vago, che diventa ora presidente del board Confucio.
La riunione si è svolta in occasione della visita a Milano della delegazione composta dai rappresentanti della Liaoning Normal University di Dalian, l’ateneo cinese che con l’Università degli Studi di Milano ha cofondato l’Istituto Confucio. Si tratta del prorettore Qu Wei, del direttore del College of International Education Li Baogui e del direttore del Physical Education College Yu Wenqian.
Gianluca Vago, 52 anni, è professore ordinario di anatomia patologica dal 2002. Eletto nuovo rettore il 30 ottobre 2012, rimarrà in carica per sei anni accademici, fino al 30 settembre 2018. Ha svolto per più di vent’anni la sua attività di insegnamento, di ricerca e assistenziale presso il Polo universitario di Vialba (ospedale Sacco), dal febbraio 2012 è stato direttore del dipartimento dei Servizi diagnostici presso l’Istituto clinico Humanitas di Rozzano, uno dei poli universitari. Negli ultimi due anni Vago è stato presidente del comitato ordinatore e del corso di laurea internazionale in Medicina e chirurgia dell’Università degli Studi di Milano (MiMed). È stato componente del consiglio di amministrazione dell’ateneo e ha partecipato ai lavori della commissione per la stesura del nuovo Statuto.
All’interno del nuovo consiglio direttivo dell’Istituto Confucio continueranno a rappresentare l’Università degli Studi di Milano Gianpiero Sironi, già prorettore alla ricerca, Marino Regini, prorettore e direttore della Scuola di giornalismo, Anna De Gaetano, direttore dell’Area Affari Istituzionali, Internazionali e formazione, Clara Bulfoni, docente di lingua cinese, e Alessandra Lavagnino, direttore dell’Istituto Confucio e docente di lingua e cultura cinese.
Da parte cinese, Han Zenglin, rettore della Liaoning Normal University, sarà il nuovo vicepresidente del Consiglio Direttivo. Gli altri membri sono: Li Qingwei, Prorettore della Liaoning Normal University; Li Baogui, Direttore del College of International Education della Liaoning Normal University; Guan Chunying, responsabile dell’Ufficio rapporti Internazionali della Liaoning Normal University e Jin Zhigang, direttore cinese dell’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano.