spettacolo di capodanno
.
SPETTACOLO PER IL CAPODANNO CINESE
L’8 febbraio 2010 abbiamo organizzato presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano uno spettacolo ricco di suggestioni e particolarmente vario.
Il pubblico è intervenuto numerossissimo per celebrare con noi l’arrivo dell’Anno della Tigre cominciato il 14 febbraio.
Gli artisti ospiti, provenienti dall’Università di Canton, si sono esibiti in tutta la loro maestria per introdurre al meglio gli spettatori alla multiforme cultura cinese.
La loro arte è stata l’augurio di un gioioso nuovo inizio per tutti.
La danza Qianhong (Le mille sfumature del rosso)
Una portentosa dimostrazione di Kung-fu (gongfu)
L’inedita sfilata in costume ispirata alle maschere dell’Opera di Pechino
E poi ancora: la messa in scena della cerimonia del tè e delle quattro gioie dei letterati (cetra, scacchi, calligrafia e pittura), il vitale assolo di danza di epoca Tang (618-907 d.C.) Lü ye dang feng (Un vento di foglie verdi), la raffinata arte della porcellana blu e bianca e il fascino inesauribile della calligrafia, le languide arie dell’Opera cantonese. Infine, la versione orientale di Romeo e Giulietta, una storia d’amore contrastato che risale al IV secolo d.C. e che s’intitola “Liang Shanbo e Zhu Yingtai”, dal nome dei due innamorati che si trasformarono in farfalla per stare insieme. Ecco l’allegro caleidoscopio di performance che si è susseguito davanti agli occhi del pubblico.