Universo Cina – Parliamo di Cina: la scrittura, il pensiero

All’interno della rassegna di incontri gratuiti in presenza e streaming in collaborazione con Tao Academy, inizia il percorso che che ci guiderà verso la conoscenza del pensiero cinese, visto da molte angolature diverse.

Il primo dei nove appuntamenti, che avranno luogo da marzo a novembre, è dedicato alla scoperta della civiltà cinese attraverso la scrittura.

Partiamo dalle origini della scrittura cinese per scoprire le radici culturali di questa grande civiltà: attraverso immagini, simboli, pittogrammi, ideogrammi, entriamo nel mondo dei “sinogrammi”, che rappresentano la forma scritta attraverso cui il pensiero tradizionale cinese è giunto fino a noi.

L’incontro, organizzato dall’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano in collaborazione con Tao Academy, si terrà online, sul canale YouTube dell’Istituto Confucio giovedì 14 marzo alle ore 19 e sarà solo l’inizio del viaggio alla scoperta della scrittura cinese poiché precederà il secondo incontro di questa rassegna: una lezione-laboratorio per avvicinarsi all’arte millenaria della calligrafia cinese, il 14 aprile 2024.

Per maggiori informazioni su tutti gli incontri della rassegna, clicca qui.

La relatrice

Alessandra Lavagnino, già professore ordinario di Lingua e cultura cinese presso l’Università degli Studi di Milano, è membro del Consiglio direttivo e Direttore di parte italiana dell’Istituto Confucio di quell’Ateneo. Ha trascorso molti anni in Cina per studio, lavoro, ricerca; ha tradotto e curato la pubblicazione di numerosi testi di letteratura cinese antica, moderna e contemporanea ed è autrice di volumi, saggi accademici e articoli sulla cultura cinese.

Data
14/03/2024 - 17:00
Indirizzo
Online, canale YouTube dell'Istituto Confucio
Partecipazione
Incontro Online aperto a tutti sul canale Youtube dell'Istituto Confucio