Universo Cina – Opentuina: giornata aperta per conoscere il Tuina
All’interno della rassegna di incontri gratuiti in presenza e streaming in collaborazione con Tao Academy, prosegue il percorso che ci guiderà verso la conoscenza del pensiero cinese, visto da molte angolature diverse.
L’appuntamento del mese di settembre, nonché il settimo dei nove appuntamenti previsti, sarà dedicato al Tuina.
Fin dai più antichi testi di medicina cinese le tecniche manuali di trattamento del corpo sono state al centro delle modalità di trattamento. Si parla di massaggio e di automassaggio anche nei rotoli di seta ritrovati nella tomba di Mawangdui risalente alla dinastia Han (200 ac- 200 dc) e il lavoro sul sistema dei meridiani e dei punti con le mani è sicuramente stato il presupposto per l’applicazione dell’agopuntura. Il Tuina (precedentemente denominato Anmo) è una dei rami di studio dell’Accademia Imperiale di medicina cinese e per questo si è potuto sviluppare per questo vasto intervallo di tempo accanto alle altre tecniche, integrandosi con loro ed elevandosi grazie all’esperienza accumulata nella sua storia e alla letteratura disponibile.
Il 15 settembre, all’interno della rassegna di incontri “Universo Cina” sarà possibile conoscere questa tecnica di trattamento manuale del corpo. In questo incontro daremo alcune brevi informazioni sulla medicina cinese e sul Tuina e daremo a tutti la possibilità di ricevere un breve trattamento per conoscere e sperimentare questa tecnica di riequilibrio e di benessere per il nostro corpo.
Come iscriversi:
Compila il form sul sito di Tao Academy, il workshop è in presenza, gratuito con prenotazione obbligatoria. I posti sono limitati: fisseremo con te l’orario del tuo trattamento nei giorni precedenti l’evento.
L’incontro si svolge solo in presenza presso la sede di TAO Academy c/o Corte Regina Milano
- Data
- 15/09/2024 - 10.00
- Indirizzo
- Sede di TAO Academy c/o Corte Regina, Viale Monza 16, Milano
- Partecipazione
- Evento in presenza, gratuito con prenotazione obbligatoria