Su Tong e la letteratura d’avanguardia

Maggio 2021

Presentazione del volume L’epoca dei tatuaggi (Orientalia editrice, 2021)

Gli anni della Rivoluzione culturale raccontati attraverso le storie di alcuni ragazzini che tentano disperatamente di emergere dalle difficoltà della vita quotidiana. Questo è il filo conduttore dei cinque racconti della raccolta L’epoca dei tatuaggi di Su Tong, curata e tradotta da Maria Rita Masci (Orientalia editrice, 2021), che sarà al centro dell’incontro del 19 maggio organizzato dall’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano.

Attraverso questo volume, Su Tong ci porta nella sua città di origine, Suzhou, e in particolare nella strada in cui viveva da bambino, in via Xiangchunshu. Nonostante non la citi mai esplicitamente, l’autore ci riporta agli anni Rivoluzione Culturale (1966-1976) e al clima di quegli anni. Tratto distintivo dei giovani protagonisti, privi di una guida adulta, è la violenza: essa si impossessa di loro e del loro modo di rapportarsi con gli altri. La raccolta, tradotta dal cinese da Maria Rita Masci, accosta novelle caratterizzate da uniformità di tempo, luogo e protagonisti.

Nel corso dell’incontro interverranno Maria Rita Masci, esperta di letteratura cinese contemporanea e Alessandra Brezzi, professoressa di lingua e letteratura cinese. Curatrice e traduttrice dell’opera, Masci presenterà lo stile di Su Tong, uno dei principali esponenti della letteratura d’avanguardia, sottolineando l’importanza che l’autore ricopre nel panorama della letteratura cinese contemporanea e illustrando le caratteristiche della raccolta e dei singoli racconti.

All’incontro sarà presente anche l’autore Su Tong con una video intervista attraverso la quale svelerà dettagli e curiosità sull’opera e racconterà la sua esperienza di scrittura.

L’incontro, organizzato dall’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano, sarà moderato da Alessandra Lavagnino, direttrice dell’Istituto Confucio. Si terrà mercoledì 19 maggio alle ore 17.30, sul canale YouTube dell’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano.

 

I relatori

Maria Rita Masci, esperta di letteratura cinese contemporanea, ha curato la pubblicazione in Italia delle opere di Acheng, Su Tong, Mo Yan, Yu Hua, Mian Mian, Liu Sola, Xu Xing e molti altri. Ha collaborato con istituzioni culturali, come l’Enciclopedia Treccani, il sistema delle biblioteche multiculturali del Comune di Roma, e varie riviste e quotidiani, come La Stampa, Il manifesto, Lo straniero, Linea d’ombra, Gli asini. Attualmente cura per Einaudi le pubblicazioni di letteratura cinese.

Alessandra Brezzi è professoressa associata di Lingua e letteratura cinese alla Sapienza Università di Roma, dove insegna letteratura cinese moderna e contemporanea e lingua cinese. I suoi ambiti di ricerca sono la letteratura odeporica cinese all’inizio del ‘900 e la ricezione e traduzione della letteratura italiana in Cina nel corso del ‘900. Dal 2017 al 2020 è stata direttrice del Dipartimento Istituto Italiano di Studi orientali e dal 2014 al 2017 direttore esecutivo dell’Istituto Confucio di Sapienza Università di Roma.

Data
19/05/2021 - 17:30