Sguardi sulla Cina – Il veganesimo in Cina: movimento e identità ai margini?
Il veganesimo è un catalizzatore di molteplici istanze etiche, sociali e culturali. Proprio per le sue radici estremamente variegate e complesse, il veganesimo può essere analizzato sia come movimento legato a istanze collettive, sia come identità che promuove un cambiamento profondo del proprio stile di vita. L’ambivalenza collettiva e identitaria caratterizza anche il veganesimo in Cina, dove il discorso è arricchito e complicato dall’eredità religiosa buddista a cui questa pratica alimentare è stata associata per diversi secoli. Durante l’incontro tracceremo brevemente la storia del veganesimo in Cina, concentrandoci successivamente sul contesto contemporaneo. Mantenendo una duplice prospettiva collettiva e individuale, indagheremo da una parte la dimensione privata e relazionale delle persone cinesi vegane, dall’altra il ruolo e le istanze portate avanti dalla China Vegan Society (Huamanghui 华茻会) nel panorama sociale e culturale cinese nel tentativo di rendere il veganesimo mainstream in Cina.
L’incontro è organizzato dal Contemporary Asia Research Centre (CARC) e dall’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano, in collaborazione con il Dipartimento di Lingue, Letterature, Culture e Mediazioni dell’Università degli Studi di Milano.
La relatrice
Chiara Bartoletti ha una lunga esperienza come traduttrice e come interprete per autori e artisti di calibro internazionale, tra cui Yu Hua e Ai Weiwei, e come docente a contratto per l’Università degli Studi dell’Insubria e l’Università degli Studi Milano-Bicocca. Attualmente, è dottoranda presso il Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea dell’Università Ca’ Foscari di Venezia con un progetto di ricerca sociale sulle pratiche alimentari sostenibili in Cina.
- Data
- 22/04/2024 - 12:30
- Indirizzo
- Polo di Mediazione Interculturale e Comunicazione - Aula T4