Parliamo di libri – Tecnocina, storia della tecnologia in Cina dal 1949 a oggi
Dicembre 2023
Storie di scienziate e scienziati, di scoperte, di balzi in avanti e di riflessioni sul futuro sul rapporto con le macchine saranno al centro della presentazione di lunedì 4 dicembre con Tecnocina, storia della tecnologia in Cina dal 1949 a oggi pubblicato da Add Editore.
Da fabbrica del mondo a gigante high-tech, la Cina è diventata una delle più rilevanti potenze mondiali, ed è proprio leggendo tra le maglie del suo rapporto con la tecnologia e l’innovazione che è possibile comprenderne al meglio lo sviluppo storico e la complessità.
Simone Pieranni, uno dei massimi esperti di Cina in Italia, ripercorre la storia della Repubblica popolare dal 1949 fino ai giorni nostri, attraverso un intreccio di vicende affascinanti mai narrate prima al cui centro spiccano le storie di donne e uomini finora ignoti. È il ritratto di un’epoca di scoperte epiche e giravolte politiche, idee scintillanti e giganteschi errori: dall’informatica alla pianificazione familiare, dalle prime forme di automazione industriale alla corsa ai semiconduttori, dalla genetica al primo laser, dalla bomba atomica alle conquiste spaziali. Documentate da fonti inedite ed esaltanti nel loro incedere, le storie di Tecnocina vengono alla luce componendo un libro serrato e avvincente, che ricostruisce con vividezza un passato che era già futuro e che può aiutarci a capire il domani.
Ce ne parlerà, lunedì 4 dicembre, l’autore del libro Simone Pieranni che dialogherà con Sara D’Attoma.
L’incontro, organizzato dall’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano, si terrà alle ore 17.00 sul canale YouTube dell’Istituto Confucio.
Clicca qui per la locandina.
I relatori
Simone Pieranni, giornalista, ha vissuto in Cina dal 2006 al 2014 dove ha fondato China Files, agenzia editoriale che collabora con diversi media italiani attraverso reportage e articoli sulla Cina e sull’Asia. Dal 2014 al 2022 è stato responsabile della redazione esteri del «Manifesto». Oggi lavora a Chora Media, per cui ha realizzato i podcast Altri Orienti, Fuori da qui e Taiwan: perché. È autore di Red Mirror. Il nostro futuro si scrive in Cina e La Cina nuova, usciti per Laterza.
Sara D’Attoma è dottoressa di ricerca in Lingue e civiltà dell’Asia e dell’Africa Mediterranea. Dal 2017 è docente a contratto del corso “Legal Institutions – Global Asian Studies Minor” per il Collegio Internazionale Ca’ Foscari, dal 2020 di “Strategie comunicative della lingua cinese” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Brescia) e cultrice della materia presso l’Università di Verona. È autrice di numerose pubblicazioni su diritto di famiglia, divorzio e violenza domestica della Repubblica Popolare Cinese.
- Data
- 04/12/2023 - 17:00
- Indirizzo
- Online, canale YouTube dell'Istituto Confucio
- Partecipazione
- Incontro Online aperto a tutti sul canale Youtube dell'Istituto Confucio