Parliamo di libri – Sotto il cielo. Tianxia, un antico sistema per un mondo futuro

L’ultimo appuntamento della stagione 2023-2024 per la rubrica Parliamo di libri si terrà il 10 giugno 2024 e sarà dedicato a “Sotto il cielo – Tianxia, un antico sistema per un mondo futuro” (Astrolabio Ubaldini, 2024) di Zhao Tingyang tradotto in italiano da Alessandra Lavagnino.

Il concetto di tianxia, elaborato per la prima volta più di tremila anni fa durante la dinastia Zhou, considera il mondo nella sua interezza come soggetto politico. Analizzare i problemi prendendo come unità di riflessione tutto ciò che sta “sotto il cielo” (tianxia) permette di progettare un ordine politico in grado di dare conto in modo sorprendentemente efficace di una realtà globalizzata. Questa è la premessa da cui parte Zhao Tingyang per esporre la sua teoria di filosofia politica; attraverso continui rimandi al pensiero cinese classico e contemporaneo e alla filosofia occidentale, che vanno da Xunzi a Hobbes, dal Daodejing di Laozi a Per la pace perpetua di Kant, da Li Zehou a John Rawls, il filosofo delinea una visione radicata in un passato antico e al contempo proiettata verso il futuro, tracciando una strada che soddisfi tanto i criteri di compatibilità di Confucio quanto quelli di compossibilità di Leibniz e porti a un sistema mondiale foriero di vantaggi condivisi, distaccato dalla logica della ricerca del massimo interesse egoistico, nel rispetto del limite ontologico costituito dall’ordine naturale.

Ce ne parlerà, lunedì 10 giugno, la traduttrice Alessandra Lavagnino che dialogherà con Elisa Giunipero e Simone Dossi. Modera l’incontro Maria Novella Rossi.

L’incontro, organizzato dall’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano, si terrà alle ore 17.00 sul canale YouTube dell’Istituto Confucio.

Per la locandina, clicca qui.

I relatori

Alessandra Lavagnino, già professore ordinario di Lingua e cultura cinese presso l’Università degli Studi di Milano, è membro del Consiglio direttivo e Direttore di parte italiana dell’Istituto Confucio di quell’Ateneo. Ha trascorso molti anni in Cina per studio, lavoro, ricerca; ha tradotto e curato la pubblicazione di numerosi testi di letteratura cinese antica, moderna e contemporanea ed è autrice di volumi, saggi accademici e articoli sulla cultura cinese.

 

Elisa Giunipero è professoressa ordinaria di storia della Cina contemporanea presso la Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Milano) e direttrice di parte italiana dell’Istituto Confucio dello stesso Ateneo.

 

Simone Dossi è professore associato di Relazioni internazionali presso il Dipartimento di Studi internazionali, giuridici e storico-politici dell’Università degli Studi di Milano, dove insegna International Relations of East Asia e War Studies. I suoi interessi di ricerca si concentrano sulla politica estera e di sicurezza della Cina, sulle relazioni fra Partito comunista cinese ed Esercito popolare di liberazione, e sulle relazioni Italia-Cina.

 

Modera l’incontro:

Maria Novella Rossi, sinologa e giornalista Rai, è laureata in Lingua e Letteratura Cinese all’Università di Roma La Sapienza. Nel 1984 ha ottenuto una borsa di studio del Ministero degli Esteri per recarsi a Pechino dove è rimasta per due anni. Durante la sua permanenza in Cina, oltre ad approfondire lo studio della lingua e della cultura cinese, ha collaborato con alcuni giornali italiani come La Nazione e Il Resto del Carlino inviando articoli sull’attualità, la politica, la cultura in Cina. Dalla fine degli anni ‘90 è stata assunta alla Rai come giornalista professionista. Da allora si è occupata prevalentemente di servizi e reportage sulla vita e la cultura in Cina, trasmessi dal Tg2, da tg2 Dossier e da Rai Storia. È stata inoltre autrice di reportage sulle comunità cinesi in Italia. Corrispondente temporanea nella sede di Pechino per le testate RAI, attualmente fa parte della redazione Cultura del Tg2 con delega agli Speciali e continua a dedicare particolare attenzione alla Cina e all’Asia.

Data
10/06/2024 - 17:00
Indirizzo
Online, canale YouTube dell’Istituto Confucio
Partecipazione
Incontro Online aperto a tutti sul canale Youtube dell'Istituto Confucio