L’Istituto Confucio torna al Noir in Festival con Ning Ying
L’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano è felice di rinnovare, per il terzo anno consecutivo, la collaborazione con il Noir in Festival che quest’anno si svolgerà a Milano dal 3 al 5 dicembre.
Per questa edizione l’Istituto Confucio avrà un’ospite di eccellenza, che sarà presidente della giuria del Festival: Ning Ying, importante regista, sceneggiatrice e produttrice cinese, definita “la prima donna regista cinese” (Harvard’s Nieman Reports) e “uno dei migliori talenti del suo paese” (The Boston Phoenix, Peter Keough). Martedì 4 dicembre, alle ore 15:00 presso IULM 6 Auditorium, verrà proiettato il suo film “Diari di un poliziotto” (2013) – in cinese “Jingcha Riji” – in versione originale con i sottotitoli in italiano. Il film racconta la storia di un poliziotto quarantunenne che muore improvvisamente nella città di Ordos, nella Mongolia centrale, lasciando la moglie e un figlio piccolo. Un giornalista d’inchiesta, convinto dal suo capo, indaga per saperne di più, e lentamente scopre la scioccante verità sul poliziotto. Il film, che è “un aspetto della storia contemporanea cinese” (Yoshihiko Yatabe), ha ottenuto un premio per il miglior attore al Tokyo International Film Festival, oltre al China HuaBiao Award come miglior film, al premio WuGeYi Best Works come miglior film in Cina e al China Filmmaker’s Association Award per la migliore sceneggiatura.
La regista discuterà del proprio lavoro e del cinema cinese noir con Nicoletta Vallorani ed Emma Lupano giovedì 6 dicembre alle ore 10.30 al Polo di Mediazione Interculturale e Comunicazione (aula P3) dell’Università degli studi di Milano. L’incontro, aperto al pubblico, è organizzato in collaborazione con il Contemporary Asia Research Centre.
- Data
- 06/12/2018 - 10:30
- Indirizzo
- Polo di Mediazione Inteculturale e Comunicazione (Piazza Indro Montanelli 1, Sesto San Giovanni) - AULA P3
- Partecipazione
- Ingresso gratuito