La scrittrice Lu Min all’Università degli Studi di Milano

In una periferia industriale della Cina degli anni Novanta, un sabato sera a cena due famiglie si riuniscono attorno a una tavola imbandita. Tra il tintinnio delle bacchette e i giochi di sguardi, una donna e un uomo rimasti vedovi e i quattro figli intrecciano i loro destini per sempre. In “Cena per sei”, Lu Min scava con ironia dissacrante e tenerezza nei ricordi dei sei protagonisti, raccontando la quotidianità, i segreti inconfessabili, la devastazione e la fame d’amore della classe media cinese.

Lu Min (鲁敏) è tra le scrittrici cinesi più importanti e rappresentative della scena letteraria cinese contemporanea. Molto famosa sia in patria che a livello internazionale, ha vinto numerosi premi letterari, tra cui il Premio Lu Xun nel 2009. Il suo romanzo del 2012 Cena per sei (六人晚餐), è stato tradotto in inglese (Dinner for Six), tedesco, serbo, spagnolo, svedese e turco. Dal romanzo è stato anche tratto il film Youth Dinner del 2017, diretto dal regista Li Yuan.

Natalia Riva l’ha tradotto in italiano per Orientalia Editrice e l’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano è molto lieto di ospitare l’autrice martedì 7 maggio alle ore 17, aula T2 presso il Polo di Mediazione interculturale e comunicazione (Piazza Indro Montanelli 1, Sesto S. Giovanni).

L’incontro, Cāi cāi shéi lái chī wǎncān《猜猜谁来吃晚餐》”Indovina chi viene a cena!” sarà moderato da Bettina Mottura che dialogherà con Lu Min e Natalia Riva (traduttrice del romanzo). Interpretariato a cura di Stefania Chin. 

Clicca qui per la locandina.

Data
07/05/2024 - 17:00
Indirizzo
Polo di Mediazione Interculturale e Comunicazione - Aula T2
Partecipazione
Evento in presenza, aperto a tutti