“La Cina nel mondo”. Cosa fa la Cina? La costruzione di una nuova via della seta tra Oriente e Occidente

Nuovi accordi sul piano culturale, scientifico e imprenditoriale. Infrastrutture digitali avanguardistiche, relazioni economiche e scelte politiche: la Cina, seconda economia mondiale, è protagonista indiscussa nel contesto internazionale. Oggi, però, rischia di essere un mondo cui si guarda con eccessive concessioni agli stereotipi. Alcuni tra i più interessanti interlocutori della comunità cinese in Italia, studiosi italiani ed esteri, giornalisti e ricercatori indipendenti, dialogheranno del ruolo della potenza asiatica. Mercoledì 27 marzo, nel primo di tre incontri, alcuni esperti affronteranno il tema della nuova via della seta, l’imponente e ambizioso progetto lanciato dal presidente cinese Xi Jinping nel 2013.

Relatori:
Alessandra Lavagnino, Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano, moderatore dell’incontro;
Diego Angelo Bertozzi, ricercatore;
Roberta Garruccio, Università degli Studi di Milano;
Dino Gavinelli, Università degli Studi di Milano.

Gli incontri successivi si terranno:
8 aprile: Chi sono i cinesi? Incontri tra comunità e culture.
8 maggio: Cos’è la Cina? Quale modello economico e sociale caratterizza la Cina oggi.

Scarica la locandina.

Per maggiori informazionihttp://fondazionefeltrinelli.it/stagione-capitale-2018-2019/

08/04/2019 - 18:30
Fondazione Giangiacomo Feltrinelli - Viale Pasubio 5, Milano