“Grandi Aspirazioni” arriva a Milano la mostra di Qi Baishi, il maestro più influente della pittura cinese nel XX secolo
Ottobre 2022
In occasione della mostra “Grandi Aspirazioni – L’arte del mondo di Qi Baishi”, che si terrà alla Fabbrica del Vapore da venerdì 28 ottobre fino a sabato 26 novembre, l’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano vi propone tre imperdibili appuntamenti!
Ad aprire le danze sarà un incontro sia teorico che pratico sulla calligrafia cinese: “Il cinese sulla punta del pennello: un viaggio alla scoperta della calligrafia cinese e dei suoi tesori”. Sabato 12 novembre i partecipanti avranno la possibilità di trascorrere un pomeriggio all’insegna di questa antica e affascinante arte – dalle 15 alle 17 – insieme al calligrafo Fu Haifeng, di conoscerne i segreti e di sperimentare la scrittura con il pennello.
Gli altri due appuntamenti, invece, si terranno sabato 26 novembre e saranno dedicati sia ai grandi che ai più piccoli! Dalle 15 alle 16 andrà in scena il laboratorio “Nero su bianco: laboratorio di calligrafia per adulti”. Sarà un’ora interamente dedicata alla calligrafia cinese durante la quale i partecipanti, guidati da Zhang Xiaojing, docente esperta dell’Istituto Confucio, potranno cimentarsi nella scrittura di alcuni semplici caratteri attraverso l’uso del pennello. A seguire, dalle 16 alle 17, verrà dedicato uno spazio a bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni: “Con pennello e inchiostro: laboratorio di calligrafia per bambini e ragazzi”. Come si tiene il pennello e come si scrivono i caratteri cinesi? I piccoli partecipanti, guidati da Zhang Xiaojing, docente esperta dell’Istituto Confucio, si cimenteranno in questa antica ma al tempo stesso divertente arte.
Gli incontri si terranno presso la Fabbrica del Vapore (via Procaccini 4, Milano).
Tutte le attività organizzate dall’Istituto Confucio sono gratuite, ma per partecipare è necessario prenotare. Di seguito le indicazioni:
- per l’incontro di sabato 12 novembre, è necessario inviare una mail a confuciomilano@gmail.com entro e non oltre venerdì 11 novembre ore 12.00, indicando nell’oggetto “Prenotazione incontro calligrafia 12/11” e specificando i nominativi per cui si intende prenotare;
- per i laboratori di calligrafia, sia per quello per gli adulti che per quello per i bambini, è necessario inviare una mail entro venerdì 25 novembre ore 12.00, indicando nell’oggetto “Prenotazione laboratorio calligrafia adulti 26/11 ” o “Prenotazione laboratorio calligrafia bambini 26/11”, indicando anche in questo caso i nominativi per cui si intende prenotare. Per tutte e tre le iniziative la prenotazione sarà confermata solo se riceverete una mail di conferma da parte dell’Istituto Confucio. Inoltre, in caso di disdetta, siete pregati di inviare una comunicazione allo stesso indirizzo e-mail.
***
La mostra, progettata dalla Fine Art Academy di Pechino, è aperta dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19.00, tutti giovedì apertura straordinaria dalle 19 alle 22. Il giovedì mattina il venerdì pomeriggio e durante tutto il fine settimana saranno presenti in mostra dei mediatori di accompagnamento alla visita, con degli orari fissi di visite accompagnate. Le visite a orari fissi (giovedì ore 10.30 e 11.30; venerdì ore 18.00; sabato e domenica ore 10.30, 16.30 e 18.00). La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento dei posti disponibili, si consiglia di prenotare a segreteria@zhongart.it
- Data
- 26/11/2022 - 15:00
- Indirizzo
- Fabbrica del Vapore - via Procaccini 4, Milano