“Gli imperdibili cinesi”: terzo appuntamento con “Addio mia concubina”

FAREWELL MY CONCUBINE [China/Hong Kong 1993] aka Ba wang bie ji (1993) Leslie Cheung

L’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano torna con il terzo appuntamento della rassegna cinematografica “Gli imperdibili cinesi”, organizzata all’interno del progetto “Milano Città Mondo #02 Cina”, in collaborazione con il Comune di Milano e il Mudec (Museo delle Culture).
Il 16 febbraio è la volta del grande regista Chen Kaige, con “Addio mia concubina” (1993).
Il film, vincitore della Palma d’oro per il miglior film al 46º Festival di Cannes e candidato all’Oscar come miglior film straniero, verrà proiettato alle ore 20:00, presso il Mudec, via Tortona 56 (Milano).
Ingresso gratuito. Proiezione in lingua originale con sottotitoli in italiano.

 Trama
Due bambini, Qui Douzi e Shitou, diventano amici mentre apprendono in Cina la durissima arte della recitazione, attraverso un lungo e faticoso addestramento. Quando vengono scelti per interpretare una famosa opera con protagonisti un re e la sua concubina le loro vite cambiano. L’attore che interpreta il personaggio femminile si immedesima a tal punto da diventare geloso e pericoloso quando l’amico si innamora di una prostituta. Sullo sfondo l’invasione giapponese, l’egemonia del partito nazionalista, l’avvento dei comunisti al potere, la Rivoluzione culturale. Tra intrecci politici e sentimentali, i due si incontreranno per l’ultima rappresentazione del loro cavallo di battaglia: Addio mia concubina. La realtà si mescolerà alla finzione.

Data
16/02/2017 - 20:00
Indirizzo
Mudec - via Tortona 56