Prosegue il tour italiano di Yu Hua: ultima tappa Milano
Il primo tour letterario di Yu Hua in Italia, organizzato dall’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano, è stato inaugurato a Milano, la città che sarà anche la sua ultima tappa.
Questo magnifico viaggio letterario ha portato la sua Cina in ben nove città italiane: Milano, Torino, Enna, Napoli, Roma, Macerata, Siena, Bologna e Venezia. E sarà con una settimana milanese che Yu Hua concluderà il suo viaggio nel nostro paese, con numerosi incontri aperti al pubblico.
L’autore terrà tre lezioni aperte al Polo di Mediazione Interculturale e Comunicazione di Sesto San Giovanni il 13, 14 e 15 novembre, in cui parlerà di letteratura, cultura e civiltà, e due incontri a Milano: il 16 novembre incontrerà i suoi lettori presso la Civica Scuola di Interpreti e Traduttori “A. Spinelli”. Nel corso dell’incontro sarà presentato al pubblico il laboratorio di traduzione che è stato organizzato dall’Istituto Confucio in collaborazione con la Civica Scuola Interpreti e Traduttori “A. Spinelli” e chi parteciperà avrà la fortuna di ascoltare un racconto inedito di Yu Hua tradotto dai partecipanti al laboratorio. L’incontro conclusivo si terrà, invece, il 17 novembre al Mudec alle ore 18.00. L’autore ci racconterà non solo la sua Cina ma anche le sue impressioni sull’Italia, attraverso i suoi occhi di testimone consapevole e privilegiato. Oltre all’autore, saranno presenti Silvia Pozzi, professore universitario e traduttrice di Yu Hua, e Alessandra Lavagnino, direttore dell’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano.
Segnaliamo, con grande piacere, che il 20 ottobre 2018 Yu Hua è stato proclamato vincitore del Premio Bottari Lattes Grinzane 2018 con Il settimo giorno (Feltrinelli; traduzione di Silvia Pozzi) per la sezione Il Germoglio, dedicata ai migliori libri di narrativa italiana o straniera pubblicati nell’ultimo anno.
Tutti gli incontri sono a ingresso libero.
PROGRAMMA:
Lezioni aperte al Polo Mediazione Interculturale e Comunicazione – Aula Magna (piazza Montanelli 1, Sesto San Giovanni)
In collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Mediazione Linguistica e di Studi Interculturali
Martedì 13 NOVEMBRE ore 10.30
Yu Hua: gli orizzonti della letteratura (wenxue 文学)
Gli ampi orizzonti della letteratura secondo un protagonista della scena letteraria contemporanea cinese, Yu Hua;
mercoledì 14 NOVEMBRE ore 14.30
Yu Hua: i confini della cultura (wenhua 文化)
I confini della cultura nella Cina contemporanea in compagnia di un interprete del mondo culturale cinese, Yu Hua;
giovedì 15 NOVEMBRE ore 14.30
Yu Hua: l’essenza della civiltà (wenming 文明)
L’essenza della civiltà cinese attraverso il dialogo con un illustre testimone della sua evoluzione nella Cina contemporanea, Yu Hua.
***
Venerdì 16 NOVEMBRE ore 19.30: Aperitivo letterario con Yu Hua. Presentazione del laboratorio di traduzione letteraria e lettura di un racconto inedito di Yu Hua.
Civica Scuola Interpreti e Traduttori “A. Spinelli” (Via Carchidio 2, Milano)
In collaborazione con la Civica Scuola Interpreti e Traduttori A. Spinelli
Sabato 17 NOVEMBRE ore 18.00: Yu Hua: l’autore cinese da un milione di copie
MUDEC_Biblioteca (Via Tortona 56, Milano).
In collaborazione con Bookcity_Scritti dalla Città Mondo (Ufficio Reti e Cooperazione Culturale)
L’autore
Yu Hua è un autore cinese di grande fama internazionale, che ha all’attivo una produzione letteraria estremamente variegata: dai primi racconti del 1983, d’impostazione ancora tradizionale, fino ai romanzi più recenti degli anni Novanta e Duemila.
Nasce nel 1960 a Hangzhou. Figlio di un’infermiera e di un medico, ha trascorso lunghi pomeriggi dell’infanzia a giocare nei corridoi dell’ospedale e lì ha fatto il suo apprendistato di scrittore. È considerato uno dei migliori autori della nuova generazione: in Italia ha pubblicato Torture (Einaudi, 1997), Vivere! (Donzelli, 1997), con il quale ha vinto il premio Grinzane Cavour e da cui è tratto il film omonimo di Zhang Yimou, L’eco della pioggia (Donzelli, 1998), Cronache di un venditore di sangue (Einaudi, 1999), Le cose del mondo sono fumo (Einaudi, 2004), Brothers (Feltrinelli, 2008), Arricchirsi è glorioso (Feltrinelli, 2009), Racconti d’amore e di morte (Hoepli, 2010), La Cina in dieci parole (Feltrinelli, 2012), Il settimo giorno (Feltrinelli, 2017).
Scarica la brochure in italiano del tour in Italia
Scarica la brochure in lingua cinese del tour in Italia
Scarica la locandina degli incontri di novembre
- Data
- 13/11/2018 - 10:30
- Indirizzo
- Polo di Mediazione Inteculturale e Comunicazione - Aula Magna (piazza Indro Montanelli 1, Sesto S.G.)
- Partecipazione
- Ingresso libero