Confucius Day 2019: un viaggio nel cuore della Cina

Torna l’appuntamento annuale con il Confucius Day! Anche quest’anno per l’anniversario della nascita di Confucio, l’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano vi invita a festeggiare con noi in un pomeriggio all’insegna della cultura cinese. Vi accompagneremo in un viaggio culturale, passando dalla calligrafia alla cucina cinese.

Le porte si apriranno alle 16.00 con un laboratorio di calligrafia, durante i quali i partecipanti, accompagnati da un calligrafo cinese, scopriranno il fascino di questa antica arte, tracciando alcuni tratti e imparando alcune semplici parole.
E dopo la scrittura si passerà al cibo con un intervento che cercherà di rispondere alla domanda “chi ha inventato la pasta e che ruolo ha avuto Marco Polo in tutto questo”? A seguire, la proiezione del documentario di Clio Sozzani e Claudia Palazzi “Foodmakers go global. Noodles cinese e pasta italiana si incontrano”, che è stato premiato al Food Film Festival di Bergamo con il riconoscimento “Valorizzazione delle persone e dei territori”. Il documentario, prodotto da Stefilm e ma.ja.de filmproduktions GmbH, mostra differenze e similitudini tra la pasta italiana e la pasta cinese.
Dopo la teoria passeremo alla pratica, per imparare qualche trucchetto della cucina cinese. I partecipanti potranno assistere a uno showcooking, scoprendo così alcune curiosità della cucina del Paese di Mezzo.
E dopo aver parlato tanto di cibo, sarà finalmente il momento di assaggiare qualche gustosa pietanza cinese!

Confucio per il suo compleanno vi regala corsi scontati! Se non avete fatto in tempo a sfruttare la promozione sull’iscrizione ai corsi valida fino al 16 settembre, non preoccupatevi! Venite al Confucius Day, compilate il modulo di iscrizione in loco e pagherete i corsi ad un prezzo scontato del 30%!

La giornata, organizzata dall’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano in collaborazione con Clio Sozzani, si terrà allo Spazio Presso (via Paolo Sarpi, 60), dalle 16.00 alle 20.00. Ingresso libero e gratuito.

PROGRAMMA
16.00 apertura porte
16.15 – 16.45 laboratorio di calligrafia
17.00 – 17.30 conferenza “Dov’è nata la pasta?”
17.45 – 18.15 proiezione del documentario “Foodmakers go global. Noodles cinese e pasta italiana si incontrano”
18.30 – 19.00 showcooking
19.00 – 20.00 aperitivo cinese

Scarica la locandina.

Data
28/09/2019 - 16:00
Indirizzo
Spazio Presso - Via Paolo Sarpi 60, Milano