La Cina e la sua cultura a Bookcity Sesto

LA CULTURA CINESE PROTAGONISTA

SABATO 23/11 A BOOKCITY SESTO

Una giornata dedicata alla Cina, alla sua letteratura e alla sua cultura è quella che propone l’Istituto Confucio per sabato 23 novembre all’interno di Bookcity Sesto. Numerosi gli eventi in programma sia per gli adulti che per i bambini: fiabe cinesi, laboratori di calligrafia e di carta ritagliata per i più piccoli, mentre per gli adulti è in programma la proiezione del film cinese Confucio, oltre a un aperitivo letterario dedicato allo scrittore cinese Yan Lianke (con recita di alcuni brani del suo ultimo libro) e a un laboratorio di calligrafia. A partire dal primo pomeriggio, infine, alcuni editori che da anni pubblicano autori cinesi esporranno e venderanno i loro libri.

Questo il programma completo:

Sabato 23 novembre

Programma per adulti
Dalle ore 14.30
Editori che amano la Cina (presso Spazio MIL)
In occasione delle attività organizzate dall’Istituto Confucio per Bookcity, esposizione e vendita di libri da parte di alcuni editori che da anni lavorano con autori cinesi.
Confucio, re senza corona(presso Spazio MIL)
Proiezione del film della regista Hu Mei, Confucio (2010). La vita del grande pensatore portata sullo schermo dalla regista Hu Mei con Chow Yun-Fat nel ruolo del protagonista e con la colonna sonora di Cong Su (Oscar 1987 per “L’Ultimo Imperatore”). Durata 115 minuti.
Ore 18.00
Aperitivo letterario cinese: Omaggio a Yan Lianke (Presso Spazio MIL)
Proiezione dell’intervista dello scrittore cinese Yan Lianke fatta in occasione della sua visita a Milano a settembre.
Letture tratte dall’ultimo romanzo “Pensando a mio padre”. Un attore leggerà alcuni brani tratti dall’ultimo libro dello scrittore cinese, tradotto in italiano e pubblicato dalla casa editrice Nottetempo. Di Yan Lianke, uno degli scrittori più provocatori e irriverenti del panorama cinese contemporaneo, tra i finalisti del Man Booker Prize nel 2013, in Italia sono stati pubblicati i romanzi “Servire il popolo” (2006) e “Il sogno del villaggio dei Ding, Nottetempo 2011), finalista al Man Asian Literary Prize.
Segue aperitivo cinese
Ore 16.15 – 17.30
Laboratorio di calligrafia (Villa Visconti D’Aragona)
Un laboratorio per sperimentare e conoscere i segreti della calligrafia cinese. Un calligrafo accompagnerà i partecipanti in prove di scrittura iniziandoli all’uso dei “quattro tesori”: pennello, carta, inchiostro e pietra da inchiostro. Il materiale sarà messo a disposizione gratuitamente dall’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano. Il laboratorio è a numero chiuso. Prenotazione obbligatoria.
Programma per bambini
Ore 11.00-12.30
La Cina in una fiaba
Attraverso una fiaba cinese i bambini impareranno alcune semplici parole cinesi e si porteranno a casa un piccolo ricordo della Cina. Il laboratorio è a numero chiuso. Prenotazione obbligatoria.
Dalle ore 15:30 alle 18
Laboratori di calligrafia e di carta ritagliata (presso Spazio MIL)
Durante il laboratorio di calligrafia i bambini potranno esercitarsi con inchiostro e pennelli a scrivere alcuni semplici caratteri cinesi e impareranno il loro significato. Durante il laboratorio di carte ritagliate i bambini potranno esercitarsi sotto la supervisione di un maestro cinese a ritagliare le carte colorate per creare delle splendide figure da appendere al muro. Il materiale sarà messo a disposizione gratuitamente dall’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano. Ogni laboratorio durerà circa 30 minuti, massimo 15 bambini per laboratorio, dai 6 anni in su per la calligrafia e da 8 anni per la carta ritagliata. Prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni:
info.confucio@unimi.it o Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.telefonare al numero 02-50321675 (dalle 10 alle 15).