装裱 Zhuangbiao: L’antica arte dell’intelaiatura di calligrafie e dipinti cinesi
Settembre 2024
Il restauro e la conservazione dei materiali cartacei rappresentano da sempre uno dei temi più rilevanti nella ricerca riguardante la tutela del patrimonio culturale mondiale. Il tema assume una particolare rilevanza in Cina, dove espressioni artistiche come la calligrafia, il disegno, la pittura, vengono tradizionalmente realizzate mediante supporti materiali estremamente delicati, come la pregiata carta di riso.
L’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano è lieto di annunciare un primo ciclo di incontri dedicati all’esplorazione e alla promozione dell’arte del 装裱 zhuangbiao, un termine – che possiamo rendere in italiano con “intelaiatura” – che fa riferimento a una tecnica speciale per il montaggio di calligrafie o dipinti su carta e tela applicati su un supporto, generalmente a rotolo.
Si tratta di una forma d’arte raffinata e preziosa, finalizzata non solo alla protezione ma anche all’abbellimento di opere di calligrafia, iscrizioni e documenti, e di pitture; una tecnica complessa, profondamente radicata nella storia dell’arte cinese, testimoniata da reperti che ne indicano l’esistenza già 1500 anni fa: e diversi sono i testi che descrivono i metodi di preparazione della colla, i criteri da adottare per la scelta della carta, le procedure per rimuovere macchie e riparare dipinti antichi e le tecniche per prevenirne la corrosione. Ricordiamo, ad esempio, che in epoca Ming, 周嘉胄 Zhou Jiaozhou scrisse un intero trattato dedicato all’argomento intitolato proprio “Trattato sull’intelaiatura” 《装潢志》Zhuanghuang Zhi.
La realizzazione prevede una serie di fasi che richiedono attenzione, pazienza e competenza, e ogni fase contribuisce in modo sostanziale a conferire all’opera un carattere distintivo e irripetibile. Dalla scelta accurata dei materiali al paziente impiego di tecniche complesse maturate nel corso del tempo, ogni passaggio in questo processo di “intelaiatura” viene puntualmente accompagnato da ricchi riferimenti culturali e storici che non solo conferiscono al risultato finale un’ irripetibile pregio estetico, ma forniscono anche un’importante testimonianza che preserva nel tempo questa preziosa memoria dell’identità artistica cinese.
L’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano, per far meglio conoscere ed apprezzare anche nel nostro paese la storia, la tecnica e il significato culturale che accompagnano questa pratica artistica, ha invitato un esperto cinese, il prof. 于淼 Yu Miao che presenterà al pubblico questa straordinaria forma d’arte.
Gli incontri saranno due: il primo appuntamento, il giorno 16 ottobre 2024 concepito come un’introduzione generale, offrirà ai partecipanti l’opportunità di esplorare la storia, i principi e le applicazioni fondamentali di questa antica arte. Il secondo appuntamento il 17 oppure il 18 ottobre a scelta del partecipante, sarà dedicato all’approfondimento degli aspetti più complessi e affascinanti, e alla illustrazione pratica delle diverse fasi della realizzazione di un’opera.
Si tratta di un’occasione imperdibile per gli appassionati e per tutti coloro che desiderano scoprire e avventurarsi in questo affascinate territorio dell’arte cinese tradizionale.
Vi aspettiamo!
Vi ricordiamo che la partecipazione è gratuita su prenotazione.
Gli incontri si terranno presso il Polo di Mediazione interculturale e comunicazione (Piazza Indro Montanelli 1, Sesto San Giovanni, MM1 Sesto Marelli)
PROGRAMMA
16 OTTOBRE ore 16.30-19.30 aula T10: Introduzione e caratteri generali
17/18 ottobre ore 17.30-20.30 (17 ottobre aula P2, oppure 18 ottobre aula T3): Approfondimenti e pratica
Il dott. 于淼 Yumiao , conosciuto anche con il nome di 書蕴 Shu Yun, è nato nel 1973. Fin da giovane, grazie anche al contesto familiare in cui è cresciuto, ha assorbito l’amore per la calligrafia tradizionale cinese e l’arte della stampa, della pittura e dell’incorniciatura. Attualmente è membro della Jiusan Society, della Associazione nazionale dei calligrafi cinesi e vice presidente dell’Associazione Calligrafi di Dalian. Ricopre Inoltre il ruolo di vicesegretario generale dell’Associazione cinese per l’intelaiatura tradizionale a mano.
Prenotazioni ai seguenti link:
16 ottobre ore 16.30-19.30 aula T10