Confucio alla 33ª edizione del Fescaaal!
Aprile 2024
Anche quest’anno il Festival del Cinema africano, d’Asia e America Latina – FESCAAAL – e l’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano sono felicissimi di collaborare insieme alla sua 33ª edizione per portare in sala un titolo dalla comicità sapiente e dal gusto agrodolce.
Stiamo parlando di “The Movie Emperor” (红毯先生, Hóng tăn xiānshēng) di Ning Hao (Cina, 2023).
Il protagonista è Lau Wai-Chi, interpretato da Andy Lau nelle vesti di una star del cinema, molto famoso e acclamato dal suo pubblico ma anche estremamente ansioso e competitivo. Sempre preoccupato che la sua fama possa scemare o che qualcun altro prenda il suo posto, decide di rinnovare la sua immagine orientandosi verso un genere definito di nicchia dall’élite snob dell’industria cinematografica.
Per assicurarsi di trionfare ai più prestigiosi festival internazionali, Lau accetta di interpretare il ruolo di un contadino che vive in un villaggio. È così che si ritrova con il pizzetto e l’abbronzatura da contadino, in una provincia agricola della Cina, a girare una storia sentimentale di gente comune affidandosi alla direzione di un regista indipendente che lo costringerà a vestire dei panni molto diversi dal solito…
La proiezione si terrà domenica 12 maggio alle ore 17 presso la Cineteca Milano Arlecchino (Via S. Pietro All’Orto, Milano, MM San Babila) ed è organizzata dal Festival del cinema africano, d’Asia e America Latina, grazie al Far East Film Festival e in collaborazione con l’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano.
Gli amici di Confucio potranno usufruire di biglietti scontati a 6,50 Euro! Basterà presentarsi in cassa e dire di essere “amici di Confucio”.
Per maggiori informazioni: https://www.fescaaal.org/