Nuovo HSK 9 livelli: date e informazioni utili

A partire dal 2022 l’esame HSK subirà delle modifiche di adeguamento ai nuovi standard di livello di conoscenza della lingua cinese. La transizione dal sistema a 6 livelli a quello a 9 livelli avverrà gradualmente nei prossimi anni, pertanto gli esami HSK previsti per il 2021 non subiranno alcun cambiamento. Inoltre, gli attestati conseguiti prima del 2024 rimarranno validi fino al termine delle modifiche. 

Per tutti i dettagli si legga il seguente comunicato.

Il Ministero dell’Istruzione cinese ha recentemente comunicato (http://www.moe.gov.cn/jyb_xwfb/gzdt_gzdt/s5987/202103/t20210329_523304.html) di aver esaminato e approvato i nuovi “Standard di livello di conoscenza della lingua cinese per l’insegnamento internazionale della lingua cinese” (国际中文教育中文水平等级标准), che entreranno in vigore a partire dal primo luglio 2021 e prevedono l’aggiunta di 3 nuovi livelli (HSK 7, 8 e 9), oltre ai 6 già previsti dopo l’ultima riforma del 2010.

In un’intervista rilasciata qualche giorno dopo (http://www.moe.gov.cn/jyb_xwfb/s271/202104/t20210402_524194.html), il responsabile del Center for Language Education and Cooperation (中外语言交流合作中心) del Ministero dell’Istruzione cinese ha descritto nel dettaglio i contenuti dei nuovi standard, affermando che essi serviranno come base per il futuro riadattamento dei materiali didattici e del sistema di certificazione HSK, che avverranno progressivamente nei prossimi anni.

In merito alla riforma degli esami di certificazione HSK, Chinese Testing International (汉考国际), ha specificato (https://mp.weixin.qq.com/s/JmWirdtSOMK4GenuVQLx7w) che, come previsto dagli stessi standard recentemente approvati, la modifica dei test avverrà gradualmente nei prossimi anni.

Nel 2022 verrà innanzitutto aggiunto ufficialmente il test per i livelli 7-9 (l’esame sarà unico e il livello verrà stabilito in base al punteggio, secondo il format “un test per tre livelli” 一卷三级). I nuovi livelli Avanzati di HSK 7-9 potranno essere richiesti da alcune Università cinesi per l’accesso a corsi di alto livello come Master o Dottorati e sono dunque primariamente rivolti a sinologi e specialisti. I livelli 1-6 non subiranno variazioni di struttura e contenuti fino al 2024, e verranno poi modificati sulla base dei nuovi standard di livello. Restano dunque validi i test sostenuti prima e in seguito all’entrata in vigore dei nuovi standard e fino all’effettiva modifica dei test HSK, attualmente prevista tra il 2024 e il 2026 (non sono ancora stati resi noti dettagli specifici a riguardo).