NUOVO HSK 新汉语水平考试

(Home Edition)

Centro HSK dell’Università degli Studi di Milano

Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano

Per permettere il regolare svolgimento degli esami di certificazione linguistica in totale sicurezza, Chinese Test ha lanciato la modalità Home Edition per gli esami HSK e HSKK. Gli esami potranno essere svolti online collegandosi da casa.

La sessione autunnale del 2020 del Nuovo HSK (新汉语水平考试) e del Nuovo HSKK (新HSK口语考试) si terrà pertanto online (居家网络考试), in data 31 ottobre 2020. È possibile iscriversi ai seguenti livelli:

HSK livello 1 (HSK 一级)   corrispondente al livello A1 del CEFR         Tassa iscrizione: € 20,00

HSK livello 2 (HSK 二级)   corrispondente al livello A2 del CEFR         Tassa iscrizione: € 20,00

HSK livello 3 (HSK 三级)   corrispondente al livello B1 del CEFR         Tassa iscrizione: € 30,00

HSK livello 4 (HSK 四级)   corrispondente al livello B2 del CEFR         Tassa iscrizione: € 30,00

HSK livello 5 (HSK 五级)   corrispondente al livello C1 del CEFR         Tassa iscrizione: € 50,00

HSK livello 6 (HSK 六级)   corrispondente al livello C2 del CEFR         Tassa iscrizione: € 50,00

HSKK livello elementare (初级)    Tassa iscrizione: € 20,00

HSKK livello intermedio (中级)     Tassa iscrizione: € 30,00

HSKK livello avanzato (高级)        Tassa iscrizione: € 40,00

Per determinare a quale livello iscriversi, vi invitiamo a consultare il sito www.chinesetest.cn

Le iscrizioni si effettuano online sul sito www.chinesetest.cn e saranno aperte fino al 16 ottobre 2020.

► collegarsi al sito www.chinesetest.cn e, volendo, scegliere una lingua diversa da quella cinese (inglese, francese, ecc.)

► scegliere il tipo di esame a cui si vuole partecipare. Chi partecipa per la prima volta all’esame deve, innanzi tutto, iscriversi come new user. Nella pagina “Test taker information” compilare accuratamente tutti i campi (eccetto il nome in cinese, per chi non ce l’ha). In particolare, non dimenticare:

Indirizzo completo (compreso di CAP). Per gli studenti: indicare nome dell’Ateneo o dell’Istituto.

Nel corso della compilazione verrà richiesto di scegliere il “Test Center” (→ Università degli Studi di Milano 意大利米兰国立大学).

ATTENZIONE:

Non è possibile iscriversi all’esame dall’estero. Il paese in cui si trova l’esaminando deve essere lo stesso del centro HSK selezionato.

È obbligatorio per tutti i livelli caricare una foto-tessera recente per permettere un agile riconoscimento del candidato.

Per ragioni logistiche, il numero massimo di iscritti per la presente sessione autunnale è stato fissato a 50 persone per ogni livello.

PRIMA dell’iscrizione, è necessario verificare di avere i seguenti requisiti:

• Computer: sistema operativo Windows (7/8/10);
  • Browser: Google Chrome (versione 66.0 e successive);
  • Videocamera HD (almeno 300.000 pixel);
  • Smartphone con videocamera incorporata da utilizzare per il monitoraggio durante l’esame;
  • Connessione internet: pari o superiore a 150 KB/s (per scaricare la piattaforma da cui svolgere l’esame e verificare la velocità della propria connessione collegarsi a https://test.chinesetest.cn:36165/client.html);

Cuffie: suono chiaro, buon isolamento acustico;

Ambiente: chiuso, isolato. Nella stanza selezionata per l’esame sono vietati l’accesso di altre persone al di fuori dell’esaminando e l’introduzione di materiali non consentiti quali fogli per scrivere, appunti, altri dispositivi elettronici ecc. Il computer, la tastiera e ogni altro oggetto necessario per l’esame dovrà essere posizionato sul tavolo e visibile dagli esaminatori.

N.B.: IL SISTEMA OPERATIVO OS (MAC) NON SUPPORTA IL SISTEMA UTILIZZATO PER GLI ESAMI!

Per gli iscritti, seguiranno ulteriori indicazioni dettagliate sulle modalità di svolgimento dell’esame.

► È obbligatorio inviare entro i tempi stabiliti, ovvero il 16 ottobre 2020 (pena mancata ammissione all’esame) copia della ricevuta di avvenuto pagamento della tassa d’iscrizione (scannerizzata o in formato jpg) al seguente indirizzo e-mail: hskmilano@unimi.it.

Oggetto della mail deve essere: “cognome e nome del candidato HSK livello…”

Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario:

Indicare nella causale del versamento: “pagamento tassa Nuovo HSK liv. [indicare il livello]”

► Alla chiusura delle iscrizioni il Centro HSK, verificato via mail e confermato online l’avvenuto pagamento della tassa di iscrizione, provvederà a generare, sempre online, l’Admission Ticket

(准考证), documento indispensabile per poter accedere all’esame.

► Il partecipante riceverà inoltre una e-mail dal Chinesetest a conferma che l’Admission Ticket è stato generato ricevendo anche un facsimile dello stesso.

Attenzione: non è l’Admission Ticket della e-mail inviata dal Chinesetest che dovrà essere presentato al momento dell’esame!

► Il partecipante dovrà, quindi, rientrare nel sito www.chinesetest.cn  inserendo come dati:

User name: indirizzo e-mail

Password: la propria password inserita all’atto dell’iscrizione.

Per facilitare la procedura della stampa dell’Admission Ticket ecco come procedere:

– cliccare su “Enter personal information center”;

– sulla colonna a sinistra cliccare su “print”;

– cliccare di nuovo su “print” (打印) a destra.

Il giorno dell’esame il partecipante dovrà obbligatoriamente esibire l’Admission Ticket (in formato cartaceo o elettronico) e il documento di identità utilizzato per l’iscrizione.

► Importante è conservare l’Admission Ticket per poter controllare, sempre online, il proprio risultato. I risultati saranno disponibili dopo circa 10 giorni dal sostenimento degli esami HSK e dopo circa 25 giorni dal sostenimento degli esami HSKK.

Per informazioni:

Centro HSK c/o Dipartimento di Scienza della Mediazione linguistica e di Studi Interculturali  (studio 5011)