Concorso per giovani cinesi e italiani per l’ideazione di un logo e di opere artistiche

Concorso per Celebrare il Cinquantenario delle Relazioni Diplomatiche tra Cina e Italia

Obiettivi dell’evento

L’organizzazione di un evento dal titolo “Concorso per Giovani Cinesi e Italiani per l’Ideazione di un Logo e di Opere Artistiche da raccogliere in una mostra per Celebrare il Cinquantenario delle Relazioni Diplomatiche tra Cina e Italia”, proprio in occasione dei cinquant’anni dei rapporti bilaterali sino- italiani, ha lo scopo di promuovere i contatti tra i giovani italiani e cinesi, approfondire la  comprensione e l’amicizia reciproche e di mettere in mostra la variopinta storia dell’amicizia tra i due Paesi. Il concorso inietterà nuova e giovane linfa vitale nell’amicizia storica, nella cooperazione profonda e nella sintonia tra cuori che legano Cina e Italia.

A chi è rivolto il Concorso

Sono accettati come partecipanti al concorso studenti italiani e cinesi delle scuole superiori e universitari in Italia e Cina.

Tema del concorso

Il tema del concorso è “Celebrare il Cinquantenario delle Relazioni Diplomatiche tra Cina e Italia” e i contenuti delle opere dovranno esprimere e rappresentare chiaramente le caratteristiche dell’amicizia che lega Italia e Cina, come il suo essere antica e duratura.

Categorie di opere ammesse e requisiti

Categoria 1: Logo Commemorativo. Deve rappresentare il 50esimo dei rapporti bilaterali ed essere emblematico, di facile comprensione, facile da ricordare, riconoscibile e facile da diffondere nelle comunicazioni.

Categoria 2: Opera Artistica (compreso e non limitato a: pitture a olio, pitture su legno, opere di pittura tradizionale cinese). Le opere devono essere rappresentative della cooperazione e dell’amicizia sino italiana, devono possedere valore artistico, essere frutto di riflessione e avere valore culturale.

Tutte le opere partecipanti devono essere frutto della creazione originale del partecipante (o del gruppo di partecipanti). Qualora la partecipazione dell’opera al Concorso dia adito a controversie sui diritti di pubblicazione o di proprietà intellettuale, esse saranno responsabilità unicamente del partecipante.

Gli organizzatori detengono il diritto d’uso delle opere vincitrici. I partecipanti devono disporre dell’immagine originale ad alta risoluzione dell’opera e consegnarla per facilitarne l’uso durante la mostra.

Termini di presentazione delle opere

  • I partecipanti devono consegnare le opere entro il 30 agosto 2020. La consegna dovrà includere: le immagini rappresentati l’opera (in formato digitale) e il modulo di partecipazione (clicca qui per scaricarlo).
  • Per la categoria “Logo Commemorativo” le dimensioni delle immagini non devono essere inferiori a 1200×1200 pixel e devono essere in formato png o jpeg. Le dimensioni del file devono essere inferiori a 5MB e la risoluzione dell’immagine superiore a 300 Dpi. Il partecipante deve disporre dell’immagine di progettazione originale ad alta risoluzione (immagine vettoriale) ed essere pronto a fornirla all’organizzazione dopo l’eventuale selezione dell’opera tra quelle vincitrici.
  • Per la categoria “Opere Artistiche” il formato delle immagini deve essere jpeg o png e le dimensioni inferiori a 10 MB.
  • Ogni partecipante o gruppo di partecipanti può presentare al massimo 2 opere.
  • Le opere devono essere inviate per posta elettronica al seguente indirizzo: funspaceroma@gmail.com, con oggetto “Concorso per l’Ideazione di Logo e Opere Artistiche + Nome e Cognome”

Premi

Al termine del Concorso verranno selezionati, per ciascuna delle 2 Categorie, 1 vincitore, 2 secondi posti e 3 terzi posti, più alcuni “premi speciali”. I vincitori riceveranno un premio e un attestato.

Organizzazione

Organizzatori

Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia Associazione Italia-Cina

Co-Organizzatori Funspace Art

Élite China Academy Associazione degli Studenti Cinesi in Italia