AVVISO: ESAME HSK SOSPESO E RINVIATO A DATA DA DESTINARSI 新汉语水平考试

Centro HSK dell’Università degli Studi di Milano

Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano

ATTENZIONE! L’ESAME HSK E’ SOSPESO E RINVIATO A DATA DA DEFINIRSISi prega di non considerare, pertanto, quanto indicato nella notizia che segue.

La prima sessione 2020 del Nuovo HSK (新汉语水平考试) si terrà presso il Polo di Mediazione Interculturale e Comunicazione, piazza Indro Montanelli 1, Sesto San Giovanni (MI), in data 9 maggio 2020. È possibile iscriversi ai seguenti livelli:

HSK livello 1 (HSK 一级)   corrispondente al livello A1 del CEFR         Tassa iscrizione: € 20,00

HSK livello 2 (HSK 二级)   corrispondente al livello A2 del CEFR         Tassa iscrizione: € 20,00

HSK livello 3 (HSK 三级)   corrispondente al livello B1 del CEFR         Tassa iscrizione: € 30,00

HSK livello 4 (HSK 四级)   corrispondente al livello B2 del CEFR         Tassa iscrizione: € 30,00

HSK livello 5 (HSK 五级)   corrispondente al livello C1 del CEFR         Tassa iscrizione: € 50,00

HSK livello 6 (HSK 六级)   corrispondente al livello C2 del CEFR         Tassa iscrizione: € 50,00

Per determinare a quale livello iscriversi, vi invitiamo a consultare il sito www.chinesetest.cn

Le iscrizioni si effettuano online sul sito www.chinesetest.cn e saranno aperte fino al 8 aprile.

► collegarsi al sito www.chinesetest.cn e, volendo, scegliere una lingua diversa da quella cinese (inglese, francese, ecc.)

► scegliere il tipo di esame a cui si vuole partecipare. Chi partecipa per la prima volta all’esame deve, innanzi tutto, iscriversi come new user. Nella pagina “Test taker information” compilare accuratamente tutti i campi (eccetto il nome in cinese, per chi non ce l’ha). In particolare, non dimenticare:

Indirizzo completo (compreso di CAP). Per gli studenti: indicare nome dell’Ateneo o dell’Istituto

Nel corso della compilazione verrà richiesto di scegliere il “Test Center” (→ Università degli Studi di Milano 意大利米兰国立大学).

NB: solo per i livelli 3, 4, 5 e 6 è OBBLIGATORIO caricare una foto-tessera

► È obbligatorio inviare entro i tempi stabiliti, ovvero il 9 aprile (pena mancata ammissione all’esame) copia della ricevuta di avvenuto pagamento della tassa d’iscrizione (scannerizzata o in formato jpg) al seguente indirizzo e-mail: hskmilano@unimi.it.

Oggetto della mail deve essere: “cognome e nome del candidato HSK livello…”

Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario:

Indicare nella causale del versamento: “pagamento tassa Nuovo HSK liv. [indicare il livello]”

► Alla chiusura delle iscrizioni il Centro HSK, verificato via mail e confermato online l’avvenuto pagamento della tassa di iscrizione, provvederà a generare, sempre online, l’Admission Ticket

(准考证), documento indispensabile per poter accedere all’esame.

► Il partecipante riceverà inoltre una e-mail dal Chinesetest a conferma che l’Admission Ticket è stato generato ricevendo anche un facsimile dello stesso.

Attenzione: non è l’Admission Ticket della e-mail inviata dal Chinesetest che dovrà essere presentato al momento dell’esame!

► Il partecipante dovrà, quindi, rientrare nel sito www.chinesetest.cn  inserendo come  dati:

User name: indirizzo e-mail

Password: la propria password inserita all’atto dell’iscrizione.

Per facilitare la procedura della stampa dell’Admission Ticket ecco come procedere:

– cliccare su “Enter personal information center”;

– sulla colonna a sinistra cliccare su “print”;

– cliccare di nuovo su “print” (打印) a destra.

Il giorno dell’esame il partecipante dovrà, obbligatoriamente, presentarsi munito di:

– Admission Ticket

– documento di identità

– matita/e 2B, gomma, righello

► Importante è conservare l’Admission Ticket per poter, dopo circa un mese dalla data dell’esame, controllare sempre online, il proprio risultato

►I diplomi HSK verranno inviati da Pechino al Centro HSK che provvederà all’invio tramite posta.

Per informazioni:

Centro HSK c/o Dipartimento di Scienza della Mediazione linguistica e di Studi Interculturali  (studio 5011)

tel.: 02-503 21624