ESAME HSKK (新HSK口语考试)

Centro HSK dell’Università degli Studi di Milano

米兰国立大学HSK考点

con l’assistenza dell’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano

La sessione 2020 dell’esame HSKK (新HSK口语考试) si terrà presso il Polo di Mediazione Interculturale e Comunicazione, piazza I. Montanelli 1, Sesto San Giovanni (MI), in data 21 marzo 2020. È possibile iscriversi ai seguenti livelli:

HSKK livello elementare (初级)    Tassa iscrizione:  € 20,00

HSKK livello intermedio (中级)     Tassa iscrizione:  € 30,00

HSKK livello avanzato (高级)        Tassa iscrizione:  € 40,00

Per determinare a quale livello iscriversi, vi invitiamo a consultare il sito www.chinesetest.cn

NOTA: per partecipare al bando delle borse di studio offerte da Confucius Institute Headquarters/Hanban è obbligatorio essere in possesso di due diplomi: HSK e HSKK che hanno validità per due anni.

Le iscrizioni si effettuano online sul sito www.chinesetest.cn e saranno aperte fino al 22 febbraio.

► collegarsi al sito www.chinesetest.cn e, volendo, scegliere una lingua diversa da quella cinese (inglese, francese, ecc.)

► scegliere il tipo di esame a cui si vuole partecipare e poi scegliere il “Test Center” (→ Università degli Studi di Milano). Nella pagina “Test taker information” compilare accuratamente tutti i campi (eccetto il nome in cinese, per chi non ce l’ha). In particolare, non dimenticare:

Indirizzo completo (compreso di CAP). Per gli studenti universitari: inserire il nome dell’Ateneo di appartenenza.

NB: prima di procedere alla registrazione preparate una fototessera (la foto è obbligatoria).

È obbligatorio inviare entro i tempi stabiliti, ovvero il 22 febbraio (previa mancata ammissione all’esame) copia della ricevuta di avvenuto pagamento della tassa d’iscrizione (scannerizzata) al seguente indirizzo e-mail: hskmilano@unimi.it.

Il pagamento dovrà essere effettuato SOLO tramite bonifico bancario:

Indicare nella causale del versamento: “pagamento tassa HSKK liv. [indicare il livello] + cognome e nome del partecipante

► Alla chiusura delle iscrizione il Centro HSK, verificato via mail e confermato online l’avvenuto pagamento della tassa di iscrizione, provvederà a predisporre, sempre on line, l’Admission Ticket

(准考证), documento indispensabile per poter accedere all’esame.

► Il partecipante riceverà una e-mail da Hanban in cui si conferma che l’Admission Ticket è stato prodotto e riceverà anche un facsimile dello stesso.

Attenzione: non è l’Admission Ticket della e-mail che dovrà essere presentato al momento dell’esame!

► Il partecipante dovrà, quindi, rientrare nel sito www.chinesetest.cn  inserendo come  dati:

User name: indirizzo e-mail

Password: la propria password inserita all’atto dell’iscrizione.

Per facilitare la procedura della stampa dell’Admission Ticket ecco come procedere:

– sulla colonna a destra cliccare sulla scritta “print”;

– cliccare di nuovo “print” sul documento che apparirà sulla page;

– apparirà la schermata dell’Admission Ticket e in alto a destra la scritta 打印 (“stampa”).

Il giorno dell’esame il partecipante dovrà, obbligatoriamente, presentarsi munito di:

– Admission Ticket

– documento di identità

► Importante è conservare l’Admission Ticket per poter, dopo circa un mese dalla data dell’esame, controllare sempre online, il proprio risultato

►I diplomi HSKK verranno inviati da Pechino al Centro HSK che provvederà alla distribuzione.

Per informazioni:

Centro HSK c/o Dipartimento di Scienza della Mediazione linguistica e di Studi Interculturali  (studio 5011)

tel.: 02-503 21624

fax: 02-503 21640