“Chinamen” 2020 – l’edizione cinese
A 3 anni di distanza dalla grande mostra dedicata alla storia della collettività cinese a Milano, promossa dal Comune di Milano e dal MUDEC, giovedì 30 gennaio si è tenuto un incontro al MUDEC per celebrare l’edizione cinese del saggio fumetti “Chinamen”.
Oltre agli autori del volume, erano presenti Filippo del Corno, Assessore alla Cultura del Comune di Milano, promotore del progetto, la prof.ssa Alessandra Lavagnino, direttore dell’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano, il prof. Daniele Brigadoi Cologna, curatore scientifico della mostra e di tutto il progetto (Università dell’Insubria e socio fondatore di Codici), vari esponenti della comunità cinese e giovani di seconda generazione. La prof.ssa Lavagnino ha presenziato con molto piacere a questa importante iniziativa, che ha rappresentato il riconoscimento e lo sviluppo del prezioso rapporto di collaborazione tra l’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano e il MUDEC, polo in costante dialogo con le comunità internazionali presenti a Milano. “Chinamen”, infatti, faceva parte del progetto del 2016 “Milano Città Mondo #02 Cina”, organizzato dal Comune di Milano e dal MUDEC e dedicato alla Cina, per il quale l’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano è stato uno degli sponsor.
Nel corso dell’incontro è stato anche proiettato un video bilingue, a fumetti, girato dagli autori del volume, sulla storia della comunità cinese.