NUOVO HSK 新汉语水平考试 – MAGGIO 2019

Centro HSK dell’Università degli Studi di Milano

Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano

La prima sessione 2019 del Nuovo HSK (新汉语水平考试) si terrà presso il Polo di Mediazione Interculturale e Comunicazione, piazza Indro Montanelli 1, Sesto San Giovanni (MI), in data 25 maggio 2019. È possibile iscriversi ai seguenti livelli:

HSK livello 1 (HSK 一级)   corrispondente al livello A1 del CEFR         Tassa iscrizione: € 20,00

HSK livello 2 (HSK 二级)   corrispondente al livello A2 del CEFR         Tassa iscrizione: € 20,00

HSK livello 3 (HSK 三级)   corrispondente al livello B1 del CEFR         Tassa iscrizione: € 30,00

HSK livello 4 (HSK 四级)   corrispondente al livello B2 del CEFR         Tassa iscrizione: € 30,00

HSK livello 5 (HSK 五级)   corrispondente al livello C1 del CEFR         Tassa iscrizione: € 50,00

HSK livello 6 (HSK 六级)   corrispondente al livello C2 del CEFR         Tassa iscrizione: € 50,00

Per determinare a quale livello iscriversi, vi invitiamo a consultare il sito www.chinesetest.cn

Le iscrizioni si effettuano online sul sito www.chinesetest.cn e saranno aperte fino al 28 aprile.

► collegarsi al sito www.chinesetest.cn e, volendo, scegliere una lingua diversa da quella cinese (inglese, francese, ecc.)

► scegliere il tipo di esame a cui si vuole partecipare. Chi partecipa per la prima volta all’esame deve, innanzi tutto, iscriversi come new user. Nella pagina “Test taker information” compilare accuratamente tutti i campi (eccetto il nome in cinese, per chi non ce l’ha). In particolare, non dimenticare:

Indirizzo completo (compreso di CAP). Per gli studenti: indicare nome dell’Ateneo o dell’Istituto

Nel corso della compilazione verrà richiesto di scegliere il “Test Center” (→ Università degli Studi di Milano 意大利米兰国立大学).

NB: per i livelli 4, 5 e 6 prima di procedere alla registrazione preparate una foto in formato jpg o con webcam (la foto è obbligatoria).

► È obbligatorio inviare entro i tempi stabiliti, ovvero il 28 aprile (pena mancata ammissione all’esame) copia della ricevuta di avvenuto pagamento della tassa d’iscrizione (scannerizzata o in formato jpg) al seguente indirizzo e-mail: hskmilano@unimi.it.

Oggetto della mail deve essere: “cognome e nome del candidato HSK livello…”

Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario:

Indicare nella causale del versamento: “pagamento tassa Nuovo HSK liv. [indicare il livello]”

► Alla chiusura delle iscrizioni il Centro HSK, verificato via mail e confermato online l’avvenuto pagamento della tassa di iscrizione, provvederà a generare, sempre online, l’Admission Ticket

(准考证), documento indispensabile per poter accedere all’esame.

► Il partecipante riceverà inoltre una e-mail dal Chinesetest a conferma che l’Admission Ticket è stato generato ricevendo anche un facsimile dello stesso.

Attenzione: non è l’Admission Ticket della e-mail inviata dal Chinesetest che dovrà essere presentato al momento dell’esame!

► Il partecipante dovrà, quindi, rientrare nel sito www.chinesetest.cn  inserendo come  dati:

User name: indirizzo e-mail

Password: la propria password inserita all’atto dell’iscrizione.

Per facilitare la procedura della stampa dell’Admission Ticket ecco come procedere:

– cliccare su “Enter personal information center”;

– sulla colonna a sinistra cliccare su “print”;

– cliccare di nuovo su “print” (打印) a destra.

Il giorno dell’esame il partecipante dovrà, obbligatoriamente, presentarsi munito di:

– Admission Ticket

– documento di identità

– matita/e 2B, gomma, righello

► Importante è conservare l’Admission Ticket per poter, dopo circa un mese dalla data dell’esame, controllare sempre online, il proprio risultato

►I diplomi HSK verranno inviati da Pechino al Centro HSK che provvederà all’invio tramite posta.

Per informazioni:

Centro HSK c/o Dipartimento di Scienza della Mediazione linguistica e di Studi Interculturali  (studio 5011)

tel.: 02-503 21624