Secondo appuntamento con Luci dalla Cina

Dopo il successo del primo anno, anche quest’anno l’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano rinnova la collaborazione con il Festival “Luci dalla Cina”, portando a Milano al Cinema Beltrade tre documentari dell’ultima edizione novembre 2017.
I film scelti ci accompagnano in un viaggio coraggioso e appassionante in una Cina inedita. Sono storie di tutti i giorni, di persone comuni che attraverso il loro quotidiano ci aiutano a comprendere un paese straordinariamente complesso. La contemporaneità è al centro, ma le storie vengono narrate mantenendo sempre una finestra aperta sulla storia.

Ospite della seconda serata sarà Markus Nikel, consulente editoriale RAI per le produzioni internazionali e advisor per l’Europa del Festival del documentario di Guangzhou, che martedì 23 ottobre incontrerà il pubblico al Polo di Mediazione Interculturale e Comunicazione, al mattino, e al cinema Beltrade la sera dopo la proiezione del documentario, per parlare di come il documentario rappresenti uno strumento utile per avvicinarsi a un grande paese come la Cina e per rispondere alle domande del pubblico. Partendo da due classici italiani, quali La Grande Muraglia di Carlo Lizzani e Zhonguo Cina di Michelangelo Antonioni, Nikel ci racconterà il suo personale incontro con il Paese di Mezzo attraverso il documentario, e in particolare attraverso il documentario sociale cinese.
L’incontro al Polo di Mediazione Interculturale e Comunicazione (Piazza Indro Montanelli 1, Sesto San Giovanni – aula P3) si terrà alle ore 10.30, sarà a ingresso libero ed è organizzato dall’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Mediazione Linguistica e di Studi Interculturali, il CARC (Contemporary Asia Research Centre) e il Festival “Luci dalla Cina”.

Da anni l’obiettivo di “Luci dalla Cina” è quello di contribuire a far conoscere meglio questa Cina in divenire, fatta di milioni di piccole-grandi vite, di persone che ogni giorno cercano di trovare il loro posto nella società.
Il Festival è organizzato da ID-Cultura editoriale e comunicazione Srl con il coordinamento di Markus Nikel, consulente editoriale RAI per le produzioni internazionali e advisor per l’Europa del Festival del documentario di Guangzhou, in collaborazione con l’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano.

I documentari verranno proiettati presso il Cinema Beltrade (via Nino Oxilia 10, Milano) in versione originale con sottotitoli in italiano.
Biglietto singolo € 7
Biglietto ridotto (under 26 – over 65) € 5
Tessera per le tre proiezioni € 9

PROGRAMMAZIONE
Martedì 16 ottobre, ore 20.00
La mia terra (Fan Jian, 2017 – 81’)
La determinazione e la forza di una famiglia di contadini trasferitasi nei dintorni di Pechino da un’area rurale dello Hebei. Nel 2010 la continua espansione dell’area urbana della città è arrivata a lambire le loro coltivazioni, e i terreni della zona sono richiesti per sviluppare ulteriori progetti edilizi. La maggior parte delle famiglie del luogo cede alla pressione, ma non quella di Chen: e questa decisione cambierà la loro vita per gli anni a venire.

Martedì 23 ottobre, ore 20.00
L’altra metà del cielo (Patrick Soergel, 2016 – 80’)
Le trasformazioni di una società ancora in cerca di un’identità viste dalla prospettiva di quattro donne manager: una magnate della ristorazione, una nota businesswoman, una leader nel campo dell’informatica, una ‘regina’ dei talk show femminili. Donne di successo che osservano con chiarezza di visione e senza clichés i cambiamenti in corso, lasciando intravedere un mondo in cui determinazione, lungimiranza e forza di volontà contano più del genere.

Martedì 30 ottobre, ore 20.00
Il nostro canto (Qin Xiaoyu – Wu Feiyue, 2017 – 99’)
Dalle fabbriche di vestiti alla catena di montaggio della Apple, alla profondità delle miniere: cinque lavoratori cinesi trovano nella poesia la forza per sostenere il peso delle loro difficili esistenze. Con le loro composizioni, ricche di dignità e amore, riescono a infrangere il muro del silenzio e a raccontare le storie, le emozioni, le speranze e la disperazione dei milioni e milioni di lavoratori che ogni giorno lottano per trovare il loro posto nella società.

Scarica la locandina.

23/10/2018 - 20:00