Corso di lingua cinese intermedio 2 – IV livello

40 ore, 2 lezioni a settimana da un’ora e mezza per 13 settimane, con prova finale di 1 ora e rilascio di attestato finale di merito.

Docenti: un docente madrelingua cinese e un docente italiano

Libro di testo: Clara Bulfoni e Jin Zhigang, Corso di lingua cinese progredito, Unicopli, Milano, 2014 (I partecipanti sono tenuti ad acquistare il libro prima dell’inizio del corso)

Programma (Lezioni 10-18 del libro di testo):
– Approfondimento delle congiunzioni subordinative
– Costruzioni 是 shì… 的 de; 一边 yībiān… 一边 yībiān; 不是 búshì… 就是 jiùshì
– Anticipazione dell’oggetto con 把 bă
– La frase passiva implicita ed esplicita
– I sostituti indefiniti
– Le comparazioni
– Complemento potenziale
– La particella strutturale 地 de
– Interrogative retoriche
– Frasi coordinate e riepilogo frasi subordinate
– Uso del dizionario e scrittura dei caratteri al PC

Al completamento del corso lo studente avrà raggiunto il livello B2 del CEFR, sarà quindi in grado di: comprendere le informazioni principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti; interagire con una certa scioltezza e spontaneità con parlanti nativi senza sforzo per l’interlocutore; produrre un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti e spiegare il proprio punto di vista su un dato argomento, fornendo i pro e i contro delle varie opzioni. Conoscenza vocaboli: c.a. 1270.

Requisiti per l’ammissione: abilità linguistica livello B1. Su richiesta è disponibile un test di Autovalutazione per il livello “Intermedio 2”.

Orari: lunedì e mercoledì dalle 19.00 alle 20.30, dal 27 febbraio 2017.

Sede del corso: via Festa del Perdono, 7 (MM3 Missori) c/o Università degli Studi di Milano.

Numero minimo partecipanti: 6

Costo: 500€ (480€ per studenti Unimi e Bicocca). 350€ (Promozione Early Booking per chi si iscrive dal 9 al 23 gennaio, fa fede la data del bollettino postale).

Iscrizione e metodo di pagamento: Per iscriversi compilare il Modulo di iscrizione ai corsi di lingua cinese.

Il pagamento avverrà tramite bollettino postale su:

C/C postale N° 453274 intestato a:
Università degli studi di Milano – Tasse scolastiche – Via Festa del Perdono, 7 – 20122 Milano
Indicare nella causale del versamento: “Istituto Confucio – Iscrizione corso INT2”

Copia della Ricevuta di versamento dovrà essere fatta pervenire via mail all’indirizzo info.confucio@unimi.it, o via fax al n. 02-50321676.

L’iscrizione sarà effettiva solo a seguito dell’invio di copia della Ricevuta di versamento.

L’originale dovrà essere consegnato in aula il primo giorno di lezione.