Corso di lingua cinese intermedio 1 – III livello

40 ore, 2 lezioni a settimana da un’ora e mezza per 13 settimane, con prova finale di 1 ora e rilascio di attestato finale di merito.

Docenti: un docente madrelingua cinese e un docente italiano

Libro di testo: Clara Bulfoni e Jin Zhigang, Corso di lingua cinese progredito, Unicopli, Milano, 2014 (I partecipanti sono tenuti ad acquistare il libro prima dell’inizio del corso)

Programma (Lezioni 1-9 del libro di testo):
– Approfondimento verbi servili
– Subordinate temporali e congiunzioni subordinative
– Costruzioni 除了 chúle… 以外 yĭwài; 一yī+verbo… 就 jiù+verbo; 不是 búshì… 就是 jiùshì
– Indicatori di futuro imminente
– Suffissi verbali 了 le, 过 guo e 着 zhe
– Gli specificativi verbali
– Approfondimento complemento di risultato e complemento direzionale semplice
– Complemento di grado
– Complemento di durata di tempo
– Complemento direzionale composto e figurato
– Uso del dizionario e scrittura dei caratteri al PC

Al completamento del corso lo studente avrà raggiunto il livello B1 del CEFR, sarà quindi in grado di: comprendere i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il lavoro, il tempo libero ecc.; muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nel paese di cui studia la lingua; produrre un testo semplice relativo ad argomenti comuni o di interesse personale; raccontare esperienze, desideri, speranze e ambizioni e spiegare brevemente i propri progetti e le ragioni delle proprie opinioni. Conoscenza vocaboli: c.a. 800.

Requisiti per l’ammissione: abilità linguistica livello A2. Su richiesta è disponibile un test di autovalutazione per il livello “Intermedio 1”.

Orari: martedì e giovedì dalle 19.00 alle 20.30, dal 28 febbraio 2017.

Sede del corso: via Festa del Perdono, 7 (MM3 Missori) c/o Università degli Studi di Milano.

Numero minimo di iscritti: 8

Costo: 500€ (480€ per studenti Unimi e Bicocca). 350€ (Promozione Early Booking per chi si iscrive dal 9 al 23 gennaio, fa fede la data del bollettino postale).

Iscrizione e metodo di pagamento: Per iscriversi compilare il Modulo di iscrizione ai corsi di lingua cinese.

Il pagamento avverrà tramite bollettino postale su:

C/C postale N° 453274 intestato a:
Università degli Studi di Milano – Tasse scolastiche – Via Festa del Perdono, 7 – 20122 Milano
Indicare nella causale del versamento: “Istituto Confucio – Iscrizione corso INT1”

Copia della Ricevuta di versamento dovrà essere fatta pervenire via mail all’indirizzo info.confucio@unimi.it, o via fax al n. 02-50321676.

L’iscrizione sarà effettiva solo a seguito dell’invio di copia della Ricevuta di versamento.

L’originale dovrà essere consegnato in aula il primo giorno di lezione.