Corso di lingua cinese elementare 2 – II livello

40 ore, 2 lezioni a settimana da un’ora e mezza per 13 settimane, con prova finale di 1 ora e rilascio di attestato finale di merito.

Docenti: un docente madrelingua cinese e un docente italiano

Libro di testo: Clara Bulfoni e Sun Xiaoli, Corso di lingua cinese elementare (seconda edizione rivista e ampliata), Edizioni Unicopli, Milano, 2012. (I partecipanti sono tenuti ad acquistare il libro prima dell’inizio del corso). Facoltativo e consigliato è anche l’eserciziario integrativo: Clara Bulfoni e Zhang Yongfen, Tingting, dudu, xiexie (Ascolta, leggi, scrivi): supplemento al “Corso di lingua cinese elementare”, Cuem, Milano, 2008.

Programma (Lezioni 11-18 del libro di testo):
– Gruppi preposizionali con 到 dào, 坐 zuò, 跟 gēn, 对 duì, 从 cóng, 向 xiàng, 往 wăng
– Gli avverbi 就 jiù, 才 cái, 最 zuì, 又 yòu
– Raddoppiamento del verbo
– Frasi interrogative disgiuntive
– Il complemento direzionale semplice
– L’azione in progresso
– I locativi semplici e composti
– Specificativi indefiniti
– Consolidamento della grammatica di base
– Uso del dizionario e scrittura dei caratteri al PC

Al completamento del corso lo studente avrà raggiunto il livello A2 del CEFR, sarà quindi in grado di: comprendere frasi ed espressioni usate frequentemente e relative ad ambiti di immediata rilevanza (informazioni personali di base, fare la spesa, la geografia locale, l’occupazione); comunicare in attività semplici e di routine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti comuni; descrivere in termini semplici aspetti del proprio background; esprimere bisogni immediati. Conoscenza vocaboli: c.a. 490.

Requisiti per l’ammissione: abilità linguistica livello A1. Su richiesta è disponibile un test di autovalutazione per il livello “Elementare 2”.

Orari: lunedì e mercoledì oppure martedì e giovedì dalle 19.00 alle 20.30, dal 9 ottobre 2017 (selezionare i giorni prescelti sul modulo di iscrizione).

Sede del corso: via Festa del Perdono, 7 (MM3 Missori) c/o Università degli Studi di Milano.

Numero minimo di partecipanti: 8

Costo: 480€ (460€ per studenti Unimi e Bicocca). 336€ (Promozione Early Booking per chi si iscrive dal 4 al 18 settembre, fa fede la data del bollettino postale).

Iscrizione e metodo di pagamento: Per iscriversi compilare il Modulo di iscrizione ai corsi di lingua cinese.

Il pagamento avverrà tramite bollettino postale su:

C/C postale N° 453274 intestato a:
Università degli studi di Milano – Tasse scolastiche – Via Festa del Perdono, 7 – 20122 Milano
Indicare nella causale del versamento: “Istituto Confucio – Iscrizione corso ELE2”

Copia della Ricevuta di versamento dovrà essere fatta pervenire via mail all’indirizzo info.confucio@unimi.it, o via fax al n. 02-50321676.

L’iscrizione sarà effettiva solo a seguito dell’invio di copia della Ricevuta di versamento.

L’originale dovrà essere consegnato in aula il primo giorno di lezione.