Corso di lingua cinese elementare 1 – I livello

40 ore, 2 lezioni a settimana da un’ora e mezza per 13 settimane, con prova finale di 1 ora e rilascio di attestato finale di merito.

Docenti: un docente madrelingua cinese e un docente italiano

Libro di testo: Clara Bulfoni e Sun Xiaoli, Corso di lingua cinese elementare (seconda edizione rivista e ampliata), Edizioni Unicopli, Milano, 2012. (I partecipanti sono tenuti ad acquistare il libro prima dell’inizio del corso). Facoltativo e consigliato è anche l’eserciziario integrativo: Clara Bulfoni e Zhang Yongfen, Tingting, dudu, xiexie (Ascolta, leggi, scrivi): supplemento al “Corso di lingua cinese elementare”, Cuem, Milano, 2008.

Programma:
– Acquisizione dei fondamenti della fonetica e dei principi di scrittura dei caratteri cinesi
– La frase semplice (predicato verbale, aggettivale e nominale) e la costruzione “tema+commento”
– Le tipologie di frase interrogativa: semplice, mediante ripetizione, con il ricorso a sostituti interrogativi
– Gli specificativi nominali
– La particella strutturale di determinazione 的 de
– I verbi di esistenza: 是 shì, 有 yŏu e 在 zài
– I gruppi preposizionali
– Costruzione di verbi in serie
– Verbi servili
– Verbi che reggono il doppio oggetto
– La particella modale di fine frase 了 le
– Il complemento di risultato
– Uso del dizionario e scrittura dei caratteri al PC

Al completamento del corso lo studente avrà raggiunto il livello A1 del CEFR, sarà quindi in grado di presentarsi (informazioni riguardo l’età, la nazionalità, la propria famiglia, gli hobby, ecc.), contare, fare acquisti. Conoscenza vocaboli: c.a. 250.

Requisiti per l’ammissione: nessuno

Orari: lunedì e mercoledì oppure martedì e giovedì dalle 19.00 alle 20.30, dal 9 ottobre 2017 (selezionare i giorni prescelti sul modulo di iscrizione).

Sede del corso: via Festa del Perdono, 7 (MM3 Missori) c/o Università degli Studi di Milano.

Numero minimo di partecipanti: 8

Costo: 480€ (460€ per studenti Unimi e Bicocca). 336€ (Promozione Early Booking per chi si iscrive dal 4 al 18 settembre, fa fede la data del bollettino postale).

Iscrizione e metodo di pagamento: Per iscriversi compilare il Modulo di iscrizione ai corsi di lingua cinese.

Il pagamento avverrà tramite bollettino postale su:

C/C postale N° 453274 intestato a:
Università degli studi di Milano – Tasse scolastiche – Via Festa del Perdono, 7 – 20122 Milano
Indicare nella causale del versamento: “Istituto Confucio – Iscrizione corso ELE1”

Copia della Ricevuta di versamento dovrà essere fatta pervenire via mail all’indirizzo info.confucio@unimi.it, o via fax al n. 02-50321676.

L’iscrizione sarà effettiva solo a seguito dell’invio di copia della Ricevuta di versamento.

L’originale dovrà essere consegnato in aula il primo giorno di lezione.