Corso di introduzione alla calligrafia

Come è nata l’arte della calligrafia cinese? Come si scrivono i caratteri nella calligrafia cinese? Come si impugna il pennello e che posizione deve tenere il buon calligrafo? A queste e tante altre domande risponderà il primo corso pratico di calligrafia organizzato dall’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano per chi desidera avvicinarsi a questa arte.

Durante le lezioni, tenute da una calligrafa cinese madrelingua, docente universitaria, si analizzeranno i diversi stili della calligrafia, si approfondiranno le regole della composizione dei caratteri secondo lo stile Yan e si studieranno alcuni dei tratti fondamentali per la scrittura calligrafica: dal punto ai tratti orizzontali e verticali, dai tratti diagonali sinistro e destro al tratto a uncino. Ogni lezione sarà dedicata allo studio di un diverso tratto, con esercitazioni pratiche e la correzione dei lavori di tutti i partecipanti. I materiali saranno forniti dall’Istituto.

Durata: 20 ore, 1 lezione a settimana da 2 ore per 10 settimane.

Docenti: una calligrafa di madrelingua cinese, docente universitaria.

Requisiti per l’ammissione: nessuno.

Orari: lunedì dalle 18.30 alle 20.30, dal 9 ottobre 2017.

Sede del corso: via Festa del Perdono, 7 – Milano (MM3 Missori) c/o Università degli Studi di Milano.

Numero minimo di iscritti: 10.

Costo: 230€ (inclusi i materiali). 161€ (Promozione Early Booking per chi si iscrive dal 4 al 18 settembre, fa fede la data del bollettino postale).

Iscrizione e metodo di pagamento: Per iscriversi compilare il Modulo di iscrizione ai corsi in lingua cinese.

Il pagamento avverrà tramite bollettino postale su:

C/C postale N° 453274 intestato a:
Università degli Studi di Milano – Tasse scolastiche – Via Festa del Perdono, 7 – 20122 Milano
Indicare nella causale del versamento: “Istituto Confucio – Iscrizione corso calligrafia”

Copia della Ricevuta di versamento dovrà essere fatta pervenire via mail all’indirizzo info.confucio@unimi.it, o via fax al n. 02-50321676.

L’iscrizione sarà effettiva solo a seguito dell’invio di copia della Ricevuta di versamento.

L’originale dovrà essere consegnato in aula il primo giorno di lezione.