Enti promotori

lianoning

La Liaoning Shifan Daxue (Liaoning Normal University) è stata fondata nell’agosto del 1951 ed è uno degli atenei chiave della provincia del Liaoning. La sede si trova a Dalian, importante città costiera nel nord della Cina con 6 milioni di abitanti. Dalle aule della Liaoning Shifan Daxue sono già usciti 70mila laureati. L’ateneo, che pone grande enfasi sulla ricerca nel settore della didattica, è diventato il più importante centro a livello provinciale per la formazione di insegnanti per le scuole medie e superiori.

unimi

L’ Università degli Studi di Milano è stata fondata il 28 agosto 1924. Oggi conta 137 corsi di laurea triennale e magistrale, 20 scuole di dottorato e circa 60mila studenti. E’ l’unico membro italiano della League of European Research Universities e uno dei più importanti atenei italiani. L’Università degli Studi di Milano è una delle sedi più autorevoli per l’insegnamento del cinese in Italia e prima promotrice, nel 1994, del Chinese Proficiency (HSK) nel nostro Paese.

HANBAN

Hanban (Ufficio per la diffusione del cinese all’estero) è un’organizzazione non governativa collegata con il Ministero dell’Istruzione di Pechino. Scopo dell’ufficio è fornire risorse e servizi utili a favorire l’insegnamento della lingua e della cultura cinese nel mondo.
Tra le attività svolte, Hanban seleziona, forma e invia docenti madrelingua nel mondo sulla base degli accordi stipulati con atenei stranieri; collabora con università e altri istituti di formazione stranieri per aprire Istituti Confucio garantendo la professionalità dei docenti madrelingua; realizza e diffonde materiale didattico per l’insegnamento del cinese all’estero e organizza i test di Chinese Proficiency (HSK). Hanban organizza inoltre corsi di specializzazione in “Insegnamento del cinese all’estero” nelle principali università del Paese per formare docenti qualificati all’insegnamento della lingua agli stranieri.